esercizio nomenclatura benzene
Salve, ho un dubbio riguardante un esercizio della nomenclatura del benzene:
l'esercizio è il seguente: 2 bromo - 1 etil - 4 nitrobenzene; in pratica mi viene un dubbio riguardo la numerazione.
Ad esempio: io ho iniziato a numerare dal gruppo nitro , quindi esso è il numero 1 perchè invece devo partire dall'etile? Grazie
Cita messaggio
1) La numerazione della catena è fatta in modo da assegnare ai sostituenti il numero più basso possibile; se assegni la posizione 1 al gruppo nitro, le altre posizioni diventano 3 e 4, ed è sbagliato.
2) I sostituenti devono poi essere indicati in ordine alfabetico.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
claudia
in pratica se metto l'uno al gruppo nitro gli altri 2 sarebbero 3 bromo e 4 etil, invece se metto 1 etil 2 bromo 4 nitrobenzene, i 2 gruppi sostituenti hanno un numero più basso.
Le priorità numerica dei sostiutuenti riguarda anche l'ordine alfabetico? ossia il fatto che etil e bromo vengono prima del nitro, oppure l'ordine alfabetico serve soltanto per la scrittura finale? Tipo collocare prima il bromo, poi l'etile e poi il nitro?
Cita messaggio
Nel nome i sostituenti devono essere scritti in ordine alfabetico, che può anche non corrispondere all'ordine di numerazione della catena, quindi:
2-bromo-1-etil-4-nitrobenzene

Prova, se vuoi, a nominare questi due composti:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
claudia
allora nel primo caso è:
2 cloro, 4 nitro amminobenzene

nel secondo caso:
3 cloro 4 nitro anilina o cloro 4 nitro amminobenzene

Corretto? Grazie per gli esercizi
Cita messaggio
Io li nominerei così:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
quindi come li ho scritti io sono sbagliati?
Oppure all'esame vanno bene ugualmente?
Cita messaggio
Sì, sono sbagliati, non hai rispettato le regole che ho scritto. :-( All'esame non sono però io che correggo il compito.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
claudia
perfetto, vorrei provare con altri esercizi, perchè ho ancora dubbi al riguardo.....
Cita messaggio
invece in quest'altro caso:

C6H5 -CH2 -CHdoppiolegameCH2
Sarebbe il 2 benzil stirene?
Corretto?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)