esercizio nomenclatura benzene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-10-18 08:31

Salve, ho un dubbio riguardante un esercizio della nomenclatura del benzene:

l'esercizio è il seguente: 2 bromo - 1 etil - 4 nitrobenzene; in pratica mi viene un dubbio riguardo la numerazione.

Ad esempio: io ho iniziato a numerare dal gruppo nitro , quindi esso è il numero 1 perchè invece devo partire dall'etile? Grazie

LuiCap

2018-10-18 09:22

1) La numerazione della catena è fatta in modo da assegnare ai sostituenti il numero più basso possibile; se assegni la posizione 1 al gruppo nitro, le altre posizioni diventano 3 e 4, ed è sbagliato.

2) I sostituenti devono poi essere indicati in ordine alfabetico.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2018-10-18 09:47

in pratica se metto l'uno al gruppo nitro gli altri 2 sarebbero 3 bromo e 4 etil, invece se metto 1 etil 2 bromo 4 nitrobenzene, i 2 gruppi sostituenti hanno un numero più basso. Le priorità numerica dei sostiutuenti riguarda anche l'ordine alfabetico? ossia il fatto che etil e bromo vengono prima del nitro, oppure l'ordine alfabetico serve soltanto per la scrittura finale? Tipo collocare prima il bromo, poi l'etile e poi il nitro?

LuiCap

2018-10-18 12:16

Nel nome i sostituenti devono essere scritti in ordine alfabetico, che può anche non corrispondere all'ordine di numerazione della catena, quindi:

2-bromo-1-etil-4-nitrobenzene

Prova, se vuoi, a nominare questi due composti:

nomenclatura composti aromatici.jpg
nomenclatura composti aromatici.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2018-10-18 14:44

allora nel primo caso è:

2 cloro, 4 nitro amminobenzene

nel secondo caso:

3 cloro 4 nitro anilina o cloro 4 nitro amminobenzene

Corretto? Grazie per gli esercizi

LuiCap

2018-10-18 16:08

Io li nominerei così:

nomenclatura composti aromatici_2.jpg
nomenclatura composti aromatici_2.jpg

claudia

2018-10-18 18:53

quindi come li ho scritti io sono sbagliati?

Oppure all'esame vanno bene ugualmente?

LuiCap

2018-10-18 19:03

Sì, sono sbagliati, non hai rispettato le regole che ho scritto. :-( All'esame non sono però io che correggo il compito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2018-10-18 19:07

perfetto, vorrei provare con altri esercizi, perchè ho ancora dubbi al riguardo.....

claudia

2018-10-19 07:39

invece in quest'altro caso: C6H5 -CH2 -CHdoppiolegameCH2 Sarebbe il 2 benzil stirene? Corretto?

LuiCap

2018-10-19 10:19

No. :-(

nomenclatura composti aromatici_3.jpg
nomenclatura composti aromatici_3.jpg

Riguardo ai due precedenti composti possono essere nominati anche nel seguente modo:

nomenclatura composti aromatici_4.jpg
nomenclatura composti aromatici_4.jpg

claudia

2018-10-19 15:35

Perfetto, grazie mille.

claudia

2018-10-20 18:59

scusate ancora il disturbo, mi è venuto un dubbio su un esercizio.

Nel caso dell'orientamento orto, meta e para del benzene disostituito ho il seguente esercizio:

se ad esempio ho il nitrobenzene ottenuto per nitrazione dopo devo effettuare la bromurazione, essendo il gruppo nitro disattivante e meta orientante, avrò sul carbonio 3 il gruppo Br.

Però a livello di nomenclatura, posso utilizzare il nome: meta bromo nitro benzene soltanto, oppure posso anche usare il meta nitrobromobenzene? Ma credo che sia corretto il primo caso.

LuiCap

2018-10-20 19:23

Valgono sempre le stesse due regole già scritte, solo che al posto della numerazione si usa il prefisso meta- (m-).

Tra il prefisso (o il numero) e il nome del sostituente c'è un trattino senza spazi, cui segue il nome del benzene monosostituito:

m-bromonitrobenzene oppure meta-bromonitrobenzene oppure 3-bromonitrobenzene

e non:

meta cloro nitro benzene

claudia

2018-10-21 14:45

grazie mille