2017-10-10, 17:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-10-10, 21:22 da silviar95.)
ciao a tutti! sto preparando un esame di chimica analitica ma la mia docente ha un modo un po' particolare di risolvere gli esercizi e non so come risolverne uno, proprio perché mi mancano le basi, infatti il mio tentativo di risoluzione è palesemente sbagliato ma ve lo propongo comunque.
il testo è il seguente:
Quanti mL di NaOH 0,1M bisogna aggiungere per portare 50 mL di una soluzione di un acido tetraprotico H4A (pKa1=2 , pKa2=3,5, pKa3=7, pKa4=9,3) 0,01 M a ph7?
io ho provato a risolvere considerando solo il 3 equilibrio, visto che il ph che voglio è uguale alla pka3, quindi ho scritto il seguente equilibrio
H2A2- + OH
HA3- +H20
Ho applicato la handerson hasslebach
pH= pkA- log CH2a2-/CHA3-
Ma a questo punto mi sono bloccata visto che in effetti ph= pka
Spero mi possiate davvero aiutare, è l'ultimo esame che mi manca
vi faccio vedere in allegato come la mia docente li risolve, vorrei chiedervi se potete aiutarmi a interpretarlo
il testo è il seguente:
Quanti mL di NaOH 0,1M bisogna aggiungere per portare 50 mL di una soluzione di un acido tetraprotico H4A (pKa1=2 , pKa2=3,5, pKa3=7, pKa4=9,3) 0,01 M a ph7?
io ho provato a risolvere considerando solo il 3 equilibrio, visto che il ph che voglio è uguale alla pka3, quindi ho scritto il seguente equilibrio
H2A2- + OH

Ho applicato la handerson hasslebach
pH= pkA- log CH2a2-/CHA3-
Ma a questo punto mi sono bloccata visto che in effetti ph= pka
Spero mi possiate davvero aiutare, è l'ultimo esame che mi manca

vi faccio vedere in allegato come la mia docente li risolve, vorrei chiedervi se potete aiutarmi a interpretarlo