esercizio pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

federica890

2019-01-13 15:45

Calcolare il volume ed il pH di una soluzione di HCl 0.450 M che reagisce in modo quantitativo con 20.16 L

di NH3 gassosa ( Kb=1.8·10^(-5) ) alla temperatura di 273 K e la pressione pari ad 1 atm. (Si noti che R =0.08206 atm dm3mol1K1)

Salve, ho seri problemi con questi esercizi perchè non riesco a sfruttare al meglio i dati.

Ho pensato che quando si aggiunge HCl ad una soluzione di NH3 avviene la seguente reazione: NH3+HCl----> NH4 + Cl (-)

Potrei calcolare le moli di NH3 dall'equazione di stato dei gas e risulterebbero essere 0.894 mol che reagirebbero con una soluzione concentrata 0,45 M.

ho pensato anche che NH4Cl(-) dovrebbe andare incontro ad idrolisi.. unendo tutte queste informazioni non riesco a trovare la soluzione..

Grazie a tutti

LuiCap

2019-01-13 17:11

Quello che hai scritto è corretto, a parte le moli di NH3 che sono 0,900 e non 0,894. :-(

Allega il procedimento che hai svolto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: federica890

federica890

2019-01-13 17:32

LuiCap ha scritto:

Quello che hai scritto è corretto, a parte le moli di NH3 che sono 0,900 e non 0,894. :-(

Allega il procedimento che hai svolto.

Ho solo calcolato le moli dall'equazione di stato (sbagliando con la calcolatrice ecco perchè.. grazie) e pensato a delle possibili soluzioni ma comunque non le ho trovate, non so come muovermi con i dati

LuiCap

2019-01-13 18:49

Hai scritto in un altro post di essere a pochi giorni dall'esame, perciò dovresti rispondere alle seguenti domande in un fulmine:

a) quante moli di NH4Cl si formano???

b) come si dissocia in acqua questo sale???

c) quale è la specie chimica che reagisce con l'acqua, o se preferisci, che si idrolizza???

d) scrivi la reazione di idrolisi

e) quale è l'espressione della costante di idrolisi???

f) sostituisci i valori numerici e ricava l'incognita richiesta