2019-03-13, 22:38
Calcolare il pH di una soluzione di cloruro di ammonio NH4Cl 0,1 M. (Kb ammoniaca =
1.8x10 -5 )
b) Calcolare il pH della soluzione ottenuta mescolando 70 mL di ammoniaca NH 3
0,1 M con 380 mg di cloruro di ammonio NH 4 Cl.
Salve sono riuscita a fare la parte a) del problema attraverso la formula H+ = radice di Ka(kw/kb) x concentrazione del sale e da qui ho trovato il pH (5.12)
Le reazioni sono: NH4Cl-
NH4+ + Cl- e NH3+H2O -
NH4+ + OH-
per il punto b) inizialmente avevo calcolato le moli, poi ho cambiato idea e ho fatto tutto con la molarità, ho associato a NH3= 0,1 M e ho calcolato tramite n=m/MM e m=n/v la molarità di NH4Cl che risulta essere 0,099..
da qui per calcolare il ph ho utilizzato l'equazione di H.H. che risulta essere pH= pka + log (base)/(acido) con le due molarità, risulta essere 9.2543
mi stavo chiedendo se questo procedimento fosse giusto.. grazie mille
1.8x10 -5 )
b) Calcolare il pH della soluzione ottenuta mescolando 70 mL di ammoniaca NH 3
0,1 M con 380 mg di cloruro di ammonio NH 4 Cl.
Salve sono riuscita a fare la parte a) del problema attraverso la formula H+ = radice di Ka(kw/kb) x concentrazione del sale e da qui ho trovato il pH (5.12)
Le reazioni sono: NH4Cl-

per il punto b) inizialmente avevo calcolato le moli, poi ho cambiato idea e ho fatto tutto con la molarità, ho associato a NH3= 0,1 M e ho calcolato tramite n=m/MM e m=n/v la molarità di NH4Cl che risulta essere 0,099..
da qui per calcolare il ph ho utilizzato l'equazione di H.H. che risulta essere pH= pka + log (base)/(acido) con le due molarità, risulta essere 9.2543
mi stavo chiedendo se questo procedimento fosse giusto.. grazie mille