esercizio pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

federica890

2019-03-13 21:38

Calcolare il pH di una soluzione di cloruro di ammonio NH4Cl 0,1 M. (Kb ammoniaca =

1.8x10 -5 )

b) Calcolare il pH della soluzione ottenuta mescolando 70 mL di ammoniaca NH 3

0,1 M con 380 mg di cloruro di ammonio NH 4 Cl.

Salve sono riuscita a fare la parte a) del problema attraverso la formula H+ = radice di Ka(kw/kb) x concentrazione del sale e da qui ho trovato il pH (5.12)

Le reazioni sono: NH4Cl---> NH4+ + Cl- e NH3+H2O ---> NH4+ + OH-

per il punto b) inizialmente avevo calcolato le moli, poi ho cambiato idea e ho fatto tutto con la molarità, ho associato a NH3= 0,1 M e ho calcolato tramite n=m/MM e m=n/v la molarità di NH4Cl che risulta essere 0,099..

da qui per calcolare il ph ho utilizzato l'equazione di H.H. che risulta essere pH= pka + log (base)/(acido) con le due molarità, risulta essere 9.2543

mi stavo chiedendo se questo procedimento fosse giusto.. grazie mille

LuiCap

2019-03-14 09:55

Il secondo equilibrio che devi considerare nella risoluzione del punto a) non è quello che hai scritto, ma:

NH4(+) + H2O <--> NH3 + H3O+

Il risultato è corretto.

Al punto b) si forma una soluzione tampone, il cui pH può essere indifferentemente calcolato sia con le molarità che con le moli perché il volume in cui si trovano le moli dell'acido debole NH4(+) e della sua base coniugata NH3 è lo stesso.

tampone ammoniacale___.jpg
tampone ammoniacale___.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: federica890

federica890

2019-03-14 14:11

LuiCap ha scritto:

Il secondo equilibrio che devi considerare nella risoluzione del punto a) non è quello che hai scritto, ma:

NH4(+) + H2O <--> NH3 + H3O+

Il risultato è corretto.

Al punto b) si forma una soluzione tampone, il cui pH può essere indifferentemente calcolato sia con le molarità che con le moli perché il volume in cui si trovano le moli dell'acido debole NH4(+) e della sua base coniugata NH3 è lo stesso.

Grazie mille ora è tutto più chiaro