esercizio soluzioni (olio, benzina)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

dinocharlie

2022-08-17 08:35

Buongiorno,

mi scuso per il disturbo. Sto provando a risolvere un esercizio sulle soluzioni semplice, ma non riesco a venirne fuori. Il testo è il seguente:

"A 40 gr di olio si aggiunge benzina fino a raggiungere un volume finale di 960,0 mL.

Calcolare la c% v/v della miscela ottenuta" 

L'olio è il soluto, quindi io ho la massa del soluto e il volume finale della soluzione. Per calcolare c% v/v mi serve il volume del soluto, però non capisco come ricavarlo. Mi servirebbe la densità della soluzione giusto? Come la trovo?

Ringrazio vivamente in anticipo

Geber

2022-08-19 07:52

Vedo che perpetri il tuo postare cose nella sezione sbagliata.

Leggere prima di postare no? Troppa fatica. Tanto fate come fosse casa vostra e poi piangete se vi si richiama all'ordine...

Bene.

Era da postare in Esercizi o Dubbi. Non mi pareva tanto arduo locare tale discussione nella sezione apposita.

Senza contare, e qui si vede che proprio leggere vi dura fatica, che è RICHIESTA una vostra risoluzione.

dinocharlie

2022-08-19 09:06

Geber ha scritto:

Vedo che perpetri il tuo postare cose nella sezione sbagliata.

Leggere prima di postare no? Troppa fatica. Tanto fate come fosse casa vostra e poi piangete se vi si richiama all'ordine...

Bene.

Era da postare in Esercizi o Dubbi. Non mi pareva tanto arduo locare tale discussione nella sezione apposita.

Senza contare, e qui si vede che proprio leggere vi dura fatica, che è RICHIESTA una vostra risoluzione.

scusami, avevo visto solo dopo la sezione giusta, e volevo cancellare questo post, ma non ci riuscivo. Inoltre ho provato a risolvere l'esercizio, quindi non capisco perchè non va bene.