esercizio su reazioni chimiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

simonasimona2021

2022-05-07 14:10

calcola quanti grammi di acido solfidrico e nitrato di piombo occorre far reagire per formare 80gr di solfuro di piombo.

Potreste controllare se l'ho eseguito bene o se ci sono errori (reazione compresa)? grazie a chi risponderà

allego il mio procedimento


WhatsApp Image 2022-05-07 at 16.06.50.jpeg
WhatsApp Image 2022-05-07 at 16.06.50.jpeg

yennefer

2022-05-07 14:41

Sezione sbagliata 🙉

Beefcotto87

2022-05-09 08:34

Adios

LuiCap

2022-05-09 11:22

L'utente però dopo un'ora e mezzo ha ripubblicato lo stesso esercizio nella sezione corretta, ed io lì ho risposto.

Non è il caso di togliere il ban???

Beefcotto87

2022-05-10 10:46

Il ban dura due giorni, niente di irreparabile

fosgene

2022-05-10 21:24

LuiCap ha scritto:

L'utente però dopo un'ora e mezzo ha ripubblicato lo stesso esercizio nella sezione corretta, ed io lì ho risposto.

Non è il caso di togliere il ban???

Si, sono d'accordo.

Anche perchè l' utente in questione ha sistemato da se il problema, senza scomodare i moderatori.

Vero che non è nulla di irreparabile un ban di due giorni, però il messaggio che passa è sbagliato e non si fa una bella figura, passiamo per un forum di fanatici irascibili.

Un po come ai tempi di quimico che la gente scappava perchè veniva ricoperta di insulti, appena si commetteva una semplice leggerezza. Qui non ci sono gli insulti però ci sono dei ban che a volte diciamo mi sembrano esagerati ecco.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: LuiCap, luigi_67

Beefcotto87

2022-05-11 07:28

Fosgene, posso capire il tuo punto di vista e ti ringrazio di cuore per averlo detto in maniera pacata, logica e civile senza voler creare flame... Per questo ti banno!!

No no, scherzo ;-)

Capisco che possa sembrare "pesante" o dare l'idea di un clima troppo rigido, ma ci tengo a far capire una cosa, non è un problema nato ieri e non sarà l'avere una linea morbida a salvare il forum che, diciamocelo, non vivrà ancora a lungo anche a causa del normale evolversi del clima socio-internettiano e delle sue abitudini, sono anni che arranchiamo pur avendo buoni spunti da parte vostra senza avere un positivo riscontro e, come in passato, si è dimostrato inutile in quanto scorretto il pensare "se tratto bene chi sbaglia sarà più invogliato a rimanere", chi viene per gli esercizi se ne frega di noi, ma anche importasse loro non cambierebbe il destino del forum. Inoltre vorrei ricordare che nel momento d'oro del forum c'erano tranquillamente gli "insulti" che tu dici, ma questo non ha mai effettivamente ridotto l'afflusso al forum stesso, anzi, molti hanno cominciato male ma sono migliorati nel tempo, te compreso che sei stato, se ben ricordo, strigliato peggio di un asino alla fiera di paese!

Detto questo vorrei anche dire un'altra cosa, perchè ora i ban e non più warn? La risposta è molto semplice, se tu vieni qui perchè la prof ti ha fatto fare un compito difficile o perchè devi consegnare il giorno dopo l'esercizietto te ne freghi e te ne fregherai sempre del warn, perchè a te importa solo e solamente della risoluzione, mentre un ban più simbolico che altro ti fa capire che se ti comporti come devi allora possiamo essere i tuoi migliori amici ma niente giustifica il menefreghismo nei nostri confronti o, peggio, l'arroganza del "DOVETE aiutarmi", che viene punita con l'unica cosa che queste persone possono capire, cioè il "no, tu non posti finchè non hai capito l'errore".

Per ultimo, mi spiace, ma dopo anni di questa manfrina, dopo gli sforzi di tutti per trovare un modo a che queste persone non facciano come pare loro postando e inzaccherando tutto come fossero piccioni impazziti dopo lo scoppio di un petardo, dopo aver scritto a caratteri cubitali OVUNQUE cosa bisognasse fare uno capisce che non sia questione di veniali errori ma proprio di "si, ho letto ma me ne frego" e che quindi debba ricevere il rispetto che dà; mi spiace per chi sbaglia davvero con leggerezza e senza dolo, ma dovrebbero prendersela con chi si comporta male, non con chi cerca di fare qualcosa per arginare il problema, se no si presenta il classico evento del casinista della classe che fa stare tutti a casa dalla gita ma che non viene mai incolpato dai compagni.

Tirando le somme: le regole sono scritte, la pena non è che sia esagerata (un permaban lo sarebbe, magari) ma semplicemente non è inutile, e forse ci siamo tutti così abituati a questo concetto di "se sbaglio non vengo davvero punito" che quando poi succede davvero non ci capacitiamo di come sia possibile, ma in realtà non è per nulla esagerato...