esercizio sull'equilibrio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

elisamansutti

2017-07-06 20:10

Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio di chimica inorganica sull'equilibrio? 

il testo è: In un contenitore vengono introdotte le stesse moli di I2 e H2. In seguito alla reazione H2 + I2 = 2HI, la cui Kc è 46, si raggiunge una concentrazione di 1.8 M di HI. Calcolare le concentrazioni di H2 e I2 all'inizio della reazione. 

Io l'ho svolto così: ho posto "x" la concentrazione iniziale dei reagenti. Poi all'equilibrio la loro concentrazione sarà x-0.9

"0.9" perchè essendo 2HI nella reazione il coefficiente stechiometrico mi dice che dovrò dividere per due. quindi ora avrò: 

 46= (1.8)^2 / (x-0.9) (x-0.9) 

Però il risultato così facendo non mi torna. Mi torna invece lasciando 1.8 senza elevarlo al quadrato. Ma non si dovrebbe elevare al coefficiente stechiometrico? 

soluzione: 1.16 M

LuiCap

2017-07-06 20:38

La tua impostazione è corretta, ma hai sbagliato i calcoli :-(

eq gas_.jpg
eq gas_.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: elisamansutti

Ale985

2017-07-06 20:43

Ciao,

dalla risoluzione dell'equazione di secondo grado da te impostata dovresti ottenere due radici (1.16 e 0.63).

Ora dobbiamo vedere quale delle due soddisfa il problema chimico.

La concentrazione di idrogeno e iodio all'equilibrio è, come hai detto tu: [H2]eq = [H2]0 - 0.9 (dove "[H2]0" è la concentrazione iniziale)

con [H2]0 che è la "x" dell'equazione e abbiamo due valori per questo termine: 1.16 e 0.63

prova a sostituirli in [H2]eq = [H2]0 - 0.9 e verifica i valori che ottieni per [H2]eq

Lo stesso discorso lo fai per lo iodio.

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: elisamansutti

elisamansutti

2017-07-06 20:45

Che sciocca, la ringrazio!


Grazie mille ad entrambi!