esercizio termodinamica
Ciao a tutti :-)
vi chiedo aiuto per questo esercizio.. l'ho svolto più volte ma credo proprio di sbagliare qualcosa perchè il risultato mi pare molto strano. Mi risulta ambiguo il fatto che la temperatura finale sia praticamente uguale a quella iniziale.

( dalla foto non si legge bene ma l'N non va considerato perchè l'O2 è puro)

Grazie infinite a chi (se) mi risponderà   Blush

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Puoi allegare il testo dell'esercizio??? Grazie.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2018-01-03, 21:44)LuiCap Ha scritto: Puoi allegare il testo dell'esercizio??? Grazie.

IL testo cita:

" calcolare la temperatura finale della seguente reazione 
    SO2+1/2 O2 --> SO3
 considerando che la temperatura iniziale del processo è 298 K e si ipotizza una  resa pari al 76%."

Pensandoci ancora bene dovevo forse calcolare il deltaH della reazione utilizzando i vari deltaH di formazione considerando anche la resa? io nel procedimento l'ho calcolata utilizzando i vari calori molari (cp) e non ha molto senso

(2018-01-03, 21:44)LuiCap Ha scritto: Puoi allegare il testo dell'esercizio??? Grazie.

IL testo cita:

" calcolare la temperatura finale della seguente reazione 
    SO2+1/2 O2 --> SO3
 considerando che la temperatura iniziale del processo è 298 K e si ipotizza una  resa pari al 76%."

Pensandoci ancora bene dovevo forse calcolare il deltaH della reazione utilizzando i vari deltaH di formazione considerando anche la resa? io nel procedimento l'ho calcolata utilizzando i vari calori molari (cp) e non ha molto senso
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)