esercizio termodinamica
dal valore dell'entalpia di formazione di SO2 (71 kcal/mol), calcolare il calore occorrente per dissociare negli elementi 12 g di SO2.

SO2=S+O2

svolgimento:

calcolo il numero di moli di SO2:

n=g/MM=12/64,1=0,187 moli

calore=moli x delta H di reazione= 0,187 x 71=13,277 KJ

Grazie!
Cita messaggio
Non mi tornano i segni algebrici.
Il ΔH° di formazione dell'SO2 a partire dai suoi elementi allo stato standard è -71 kcal/mol ed è dovuto alla reazione:
S(s) + O2(g) --> SO2(g) + 71 kcal/mol
Quindi è una reazione esotermica perché il calore è ceduto dal sistema all'ambiente.
Per convenzione il valore numerico del ΔH è preceduto da un segno algebrico negativo.
La reazione inversa di dissociazione sarà:
SO2(g) + 71 kcal/mol --> S(s) + O2(g)
Il ΔH° di dissociazione è dunque positivo essendo una reazione endotermica: il calore è assorbito dal sistema: +71 kcal/mol.
Dalla legge di Hess:
ΔH°(dissociazione) = ƩH°(prodotti) - ƩH°(reagenti)
ΔH°(dissociazione) = [H°(S(s)) + H°(O2(g)] - [H°(SO2(g)]
ΔH°(dissociazione) = (0 + 0) - (-71) = +71 kcal/mol
Poiché l'entalpia è una funzione di stato che dipende dalla massa, per 0,187 mol di SO2(g) avremo:
Q(p) = 0,187 mol · 71 kcal/mol = 13,29 kcal
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
salve Luisa,

mi sembra che tutto torni,penso che  il problema ha considerato direttamente il valore di SO2 della reazione inversa.

saluti,
Cita messaggio
Certo, però il testo doveva essere:

Dal valore dell'entalpia di formazione di SO2 (-71 kcal/mol), calcolare il calore occorrente per dissociare negli elementi 12 g di SO2.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
cri98

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)