esprimere con la corretta concentrazione risultato di questa analisi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2021-04-20 10:26

Buondi

Spiego subito il problema:

In pratica si sono pesati 3,82g di un campione di erbe aromatiche opportunamente sminuzzate.

Si è poi portato in soluzione con acido e portato a volume. Si è determinato attraverso una retta di calibrazione per gli standard esterni la concentrazione di Mg presente ,che è di 2,342mg/l.

La deviazione standard è s= 0,00213

Ora devo esprimere il risultato in termini di : concentrazione +- deviaz standard

Ora pero mi sorge un dubbio su come fare

Quel 2,342 mg/l è la concentrazione del mio campione trattato con acido e portato in soluzione a volume (50ml).

Ora è richiesta la concentrazione del Mg nel campione solido analizzato (3,82g)

Mi chiedo come potrei fare, con che tipo di concentrazione esprimerlo.

a) concentrazione molare non ha senso , in quanto il campione è un solido

b) % p/p ??? a tal proposito mi chiedo se sarebbe possibile esprimerlo come conc p/p % +- la deviaz standard. O non è corretto abbinare alla percentuale la deviaz standard ricavata

c) esprimerlo come ppm?

nel caso b, se si potesse farei:

2,342 mg/l

2,342mg : 1l = xmg : 0,05l (i miei 50ml di soluz analizzata)

Trovo il valore di X che è anche il valore presente in quei 3,82g di campione

Percio faccio Xg/3,82g *100 e ricavo la conc p/p%

Ma non so se a questo punto potrei affiancargli la deviaz standard precedentemene ricavata o bisogna anche per essa farne una percentuale.... O_o

grazie

LuiCap

2021-04-20 11:41

Grandezza e deviazione standard devono avere la stessa unità di misura.

Non penso che i 50 mL siano stati direttamente alla lettura dello strumento dato che si tratta di un mix eterogeneo.

Spiega più in dettaglio come hai preparato il campione, la retta di calibrazione e le relative letture allo strumento. Solo i dati, i calcoli te li faccio io con il foglio di calcolo Excel. Hai modo di aprire il file e sai usarlo???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

Igor

2021-04-20 13:04

Secondo me, (c) va bene con s%.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: xshadow

xshadow

2021-04-20 13:41

LuiCap ha scritto:

Grandezza e deviazione standard devono avere la stessa unità di misura.

Non penso che i 50 mL siano stati direttamente alla lettura dello strumento dato che si tratta di un mix eterogeneo.

Spiega più in dettaglio come hai preparato il campione, la retta di calibrazione e le relative letture allo strumento. Solo i dati, i calcoli te li faccio io con il foglio di calcolo Excel. Hai modo di aprire il file e sai usarlo???

Purtroppo i numeri li ho inventati nel senso che l'esperienza in sè la dovevo ancora fare ma stavo immaginandomi come fare la trattazione per portarmi un po' avanti

Appena ho informazioni piu approfondite sui dati mi faccio sentire :-D