estrazione di O2 dal CO2?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sicily428

2016-06-06 17:49

salve a tutti ho letto qualche giorno fa di un esperimento della NASA per estrarre ossigeno dall'atmosfera marzsiana contenente CO2 tramite una SOEC. https://en.wikipedia.org/wiki/Mars_Oxygen_ISRU_Experiment la cosa mi interessa parecchio perchè avevo in mente di fare una tesi sui sistemi di rebreather utilizzati dai sub o dagli speleologi in cui riutilizzano l'aria espirata filtrandola dalla CO2 per renderla nuovamente respirabile. mi chiedevo se sarebbe possibile effettuare l'elettrolisi della CO2 supercritica? o se esistono altri metodi? sapete se esistono macchine già in commercio che lo fanno?

myttex

2016-07-07 11:25

Ciao, interessante come argomento! Su internet si trovano parecchi articoli circa l'elettrolisi e la CO2 supercritica, tipo questo: https://www.researchgate.net/publication/222173173_Electrochemical_reduction_of_supercritical_carbon_dioxide_in_ionic_liquid_1-n-butyl-3-methylimidazolium_hexafluorophosphate_J