etere di petrolio/metanolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alchimia

2011-11-27 10:20

devo cristallizzare il bifenile,voi mi consigliereste l'etere di petrolio o il metanolo? e perchè?

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-27 10:22

Alchimia ha scritto:

devo cristallizzare il bifenile,voi mi consigliereste l'etere di petrolio o il metanolo? e perchè?

Solvente apolare (etere di petrolio) perchè la molecola è apolare.

Alchimia

2011-11-27 10:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Solvente apolare (etere di petrolio) perchè la molecola è apolare.

un ottimo solvente è quel solvente che è solubile a caldo e che precipita subito a freddo, entrambi hanno queste caratteristiche (almeno dal risultato che ho ottenuto durante l'esperienza). Nella relazione come motivazione della scelta posso dare quella della polarità? basterebbe?

quimico

2011-11-27 10:40

Ti sei presentata? Letto regolamento? Un solvente solubile a caldo e precipita a freddo? *Si guarda intorno* Eh? La polarità è una ragione più che sufficiente...

Alchimia

2011-11-27 10:53

si ho letto il regolamento...mi stai dicendo che non posso chiedere consulenza didattica? :-S

la presentazione comunque è una cosa che avrei fatto a breve e chiedo venia per questa mancanza... *Hail*

comunque si effettivamente ci veniva chiesto di effettuare saggi di solubilità sul bifenile , ci sono stati dati vari solventi tra i quali etere di petrolio e metanolo. Studio organica da qualche mese quindi baso la mia domanda solo su quello che ho letto nelle dispense e negli appunti presi durante le lezioni in laboratorio, in più durante l'esperienza il bifenile non solubilizza a freddo invece lo fa se lo pongo a bagno maria in etere di petrolio ,precipita e,anche molto velocemete a freddo, o meglio a temperatura ambiente.Sto inventando una nuova chimica? o secondo voi c'è qualche errore nella mia esperienza?

quimico

2011-11-27 10:56

Sì ma le regole sono regole. Non ci piove. Così è e così resta. Inutile lamentarsi. Detto questo è un soluto ad esser solubile in un solvente. Non come hai scritto te *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2011-11-27 12:10

Bhe, Quimico ha ragione. Regole E del regolamento, warn 70% e chiusura.