excel e propagazione degli errori

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2009-11-18 21:50

Ciao a tutti! Mi sto imbattendo nel laboratorio di elettrologia e devo fare un grafico di alcuni valori ottenuti misurando le resistenze di due circuiti che ho montato. Ho inserito i dati ottenuti e ho progettato il foglio elettronico in modo che mi facesse i calcoli di cui avevo bisogno. Ho inserito il grafico XY e ho interpolato i punti ottenuti. Ed è venuto bene.

Solo che il prof. mi ha suggerito di inserirci anche le barre relative alla propagazione degli errori. Ma come si fa con excel?

A parte che devo farmi tutti i calcoli e ormai lo farò sabato, ma qualcuno ha idea di come si faccia poi ad inserire l'errore relativo su ogni punto del grafico, in modo che vengano quelle tipiche "barrettine verticali"?

So di essermi espressa malissimo*Hail**Hail*, ma purtroppo non ho trovato nessuna immagine per spiegare quello che volevo dire. Se magari qualcuno si intende un po' di propagazione degli errori mi potrà capire :-P:-P:-P!

theiden

2009-11-19 13:41

fatto il grafico clicchi su un punto XY e si selezioneranno anche tutti gli altri punti. tasto destro ===> formato serie dati ===> barre di errore X e/o barre di errore Y a seconda di cosa ti serve. Ci sono vari tipi di errore scegli quello più adatto al tuo lavoro. Dopo aver messo gli errori può essere utile segnare anche una linea di tendenza per vedere se c'è qualche dato che, compreso il suo errore, non è giusto; o per confrontare l'analisi teorica con i dati empirici. per inserire la linea basta cliccare su in punto della funzione con il tasto destro e scegliere "aggiungi linea di tendenza"; ci sono varie linee, anche qui a seconda della funzione che hai utilizzato. era questo ciò che chiedevi?

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: rock.angel

rock.angel

2009-11-19 17:27

Sì esatto!! Grazie mille! Nel fine settimana mi calcolo la propagazione e poi lo farò! La linea di tendenza l'avevo già fatta e i dati vanno bene, sono allineati secondo la relazione che cercavo, ma così sarà stupendo!! Grazie ancora ;-);-)

Chimico

2009-11-19 20:14

odio analizzare questi dati!! oggi dovevo fare una regressione non lineare e non so come c***o si fa!

rock.angel

2009-11-19 23:08

Chimico, se nel weekend mi decido a studiare un po' di teoria e ci capisco qualcosa ti faccio sapere :-D per ora è una tabula rasa :-S

naojx

2011-02-17 19:05

Regressione non lineare? Io potrei aiutarti. ;-)

Giaco89

2011-02-17 21:14

facilissimo! Fate cosi: selezionate una serie di caselle... 3 orizzontali, e 5 verticali (se sono di più non importa) poi scrivete questo: =regr.lin(selezionate i dati in Y;selezionate i dati in X;vero;vero) e premete ctrl+shift+invio fatto questo compariranno magicamente dei valori che partendo da in alto a sinistra sono: m q err(m) err(q) R^2 il resto sono altri dati statistici di minor importanza in questo modo avete ottenuto il dati della retta e i relativi errori... Sapete che poi per propagare un errore c'è la specifica formula: f(x,y,z) errore= radice quadrata( sommatoria(funzione derivata secondo una variabile al quadrato per l'errore di quella variabile al quadrato)) mi scuso ma non so come mettere le formule sul forum, in ogni caso qui è spiagato bene http://it.wikipedia.org/wiki/Propagazione_degli_errori se avete dubbi particolari chiedetemi pure... ci ho passato mesi per le relazioni poco tempo fa xD

Chimico

2011-02-18 19:24

ormai sono passati secoli...anche se sto studiando proprio questa materia per marzo....

rock.angel

2011-02-19 13:06

Chimico, visto che mi ci sono imbattuta prima di te sei hai l'opportunità usa kaleidagraph che è molto più completo e c'è la possibilità di fare un fitting lineare e non molto, molto buono. Io l'ho usato per fare il laboratorio di analitica II e mi è piaciuto molto! Però è a pagamento...

Lucarosso

2011-02-24 17:30

patentino europeo a disposizione!! è il momento di farlo fruttare. vabbe seriamente occhio alle tabelle e spiegami nmeglio il tuo problema

Giaco89

2011-02-24 19:40

mi dispiace dirtelo ma l'ECDL non serve a una mazza... la regressione lineare si impara studiando la propagazione degli errori