far diventare acqua color nero e poi di nuovo trasparente,aiutoooo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

kolimar

2009-10-04 19:17

Salve a tutti,premetto che non ne capisco nulla,sono un prestigiatore e cerco un gioco in cui si mette qualcosa nell'acqua,si mescola con le mani e l'acqua diventa nera.poi si mette segretasmente un altro componente,e ritorna di nuovo trasparente.mi potete aiutare?

in un video di magia,un mago parla di ferrosolfato di ammonio + acido tannico e ho visto che mescolando diventa nera l'acqua,ma non capisco cosa mette dopo per far tornare l'acqua trasparente,sapete aiutarmi in qualche modo?vi pregooooo

Chimico

2009-10-05 00:27

mmm dovrebbe essere un sale ferrico...magari lo riduce...non saprei...

Rusty

2009-10-05 12:13

Ad esempio una soluzione di solfato ferroso (verde chiara) con l'aggiunta di qualche goccia di HNO3 diventa nera, ma non so come farla tornare trasparente, e neanche se è saggio infilarci le mani ;-)

myttex

2009-10-05 12:20

ma... proprio nero? rosa non va bene? Puoi farlo con la fenolftaleina e viene trasparente - rosa - trasparente Se puo' andarti bene ti dico come fare XDD

kolimar

2009-10-05 14:25

allora mi serve che l'acqua diventi di color nero o blu scuro e poi di nuovo trasparente.se in caso avete qualche altro componente ditemeli.importante è che io possa mettere le mani.esiste un gioco di prestigio che si chiama black water clear water e in poche parole vendono i componenti,ma non in italia

quimico

2009-10-05 15:10

non sai di che componenti si tratta?

Rusty

2009-10-05 15:37

Qua lo vendono ad un prezzo abbordabile:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310167204019

theiden

2009-10-05 15:54

con i reagenti che hai detto te non saprei... ma in questo video c'è una reazione molto carina che può essere suggestiva in uno spettacolo di magia:

http://www.youtube.com/watch?v=yNsCU-_V0oM

a causa dei reagenti (acido solforico e perossido d'idrogeno) non puoi mescolare con le mani ma ti basterebbe una bacchetta magica in vetro asd... inoltre hai il vantaggio che non devi aggiungere nessun ingrediente segreto che qualcuno potrebbe notare, ma semplicemente mescolare quando vuoi fare cambiare colore... puoi mescolare già i beaker B e C prima dello spettacolo così da avere solo 2 beaker da maneggiare :-P

Chemestry4EvEr

2009-10-05 17:57

Houdi faceva questo gioco :

mescolava cloruro ferrico e acido tannico e la soluzione diventava tipo inchiostro nero...a questo punto ci versava dell'acido ossalico che decomponeva(non mi ricordo cosa ) e la soluzione tornava limpida e trasparente....

Chimico

2009-10-05 18:07

ah ecco..l'acido ossalico come riducente che riduceva il ferro(III) a ferro(II) e il colore spariva! cmq era inchiostro! lo hanno usto x molto tempo!

Beefcotto87

2009-10-05 18:40

la reazione di cui parlate (da trasparente a nero) mi sembra confusa...

Un conto è l'inchiostro (sale di ferro o II o III dell'acido gallico) e un conto la reazione tra solfato ferroso e tannini... Difatti io lo uso spesso per vedere, per puro gaudio, quali piante contengano tannino in quantità apprezzabile :-P Forse si usa anche come inchiostro mmm... Buono a sapersi! XD

Drako

2009-10-05 19:47

Per infilarci le mani basta usare dei guanti di gomma cammuffati, come le maschere facciali, oppure le immergi in un liquido che seccandosi forma una pellicola...

o ancora meglio le ungi con del lardo e se il lardo non si scioglie a causa dei composti sopraccitati funge da protezione...

kolimar

2009-10-06 11:25

aiutatemi,ma questi componenti detti da voi(cloruro ferrico e acido tannico e la soluzione diventava tipo inchiostro nero)e acido ossalico, (che decomponeva e la soluzione tornava limpida e trasparente) posso capitarli?il gioco viene fatto inserendo le mani e mescolando sottolineo inserendo le mani nell'acqua,vi faccio vedere il video

http://www.youtube.com/watch?v=lema2f3kOP0&feature=related.

un altro mago utilizza ferro solfato di ammonio e acido tannico,mescola cn le mani e diventa nero.poi mette un altra cosa forse un acido che non capisco bene perchè in inglese lo dice veloce e nn si capisce,e tutto torna trasparente,vi prego helpppp

Chemestry4EvEr

2009-10-06 13:36

allora non va bene quello che ho suggerito io...poichè il Cloruro ferrico è :corrosivo:

Quicksilv3r

2009-10-10 02:19

La spiegazione del trucco è semplice ed è facilmente riproducibile.

L'acido tannico forma il complesso con lo ione Fe(III) che ha colorazione blu scura ed essendo dotata di un ottima sensibilità può essere riprodotta mediante di una soluzione molto diluita di un sale solubile di ferro (III).

La soluzione è così diluita da non consentire al pubblico di poter notare il colore che gli ioni Fe(III) in soluzione un pò più concentrata impartirebbero alla soluzione.

L'aggiunta di acido ossalico (abbastanza forte ma molto meno pericoloso di altri acidi) sposta l'equilibrio verso i reagenti distruggendo il complesso e ripristinando la colorazione giallo chiarissimo.

Non vi è nessuna redox !!!.

Il meccanismo dovrebbe essere:

1) Formazione in parte di ioni tannato per deprotonazione di alcuni siti acidi (leggi -OH) da parte dell'acqua

2) Complessazione del ferro(III) da parte degli O- derivanti dalla deprotonazione (formazione del complesso blu scuro-nero)

3) Protonazione del complesso con acido ossalico. (il perchè di questa reazione lo suggerisce la costante acida dell'ossalico) e distruzione del complesso stesso. (il che significa ritorno alle condizioni di partenza ma con impedimento della complessazione)

Saluti.

al-ham-bic

2009-10-10 13:22

Dovrebbe essere così, e mi pare fra l'altro di aver provato molto tempo fa la decolorazione con l'ossalico.

Dalla tua argomentazione sembrerebbe determinante non l'acido in sè ma il suo pKa e quindi l'oxal. è abbastanza forte tra gli organici (l'unico che si avvicina eventualmente è il maleico, il formico è troppo alto).

Secondo il tuo ragionamento allora dovrebbe decolorarsi anche con qualche goccia di HCl... se è solo spostamento di equilibri.

Adesso non ho più sottomano ac.tannico e non posso rifare il test altrimenti mi baserei su dati concreti.

Quicksilv3r

2009-10-10 14:01

Si. Teoricamente dovrebbe funzionare pure con HCl. Ancora meglio che con l'acido ossalico visto il suo pKa ancora più basso. Bisognerebbe provare. Purtroppo l'acido tannico non l'ho mai avuto tra i miei reagenti. Lunedì torno all'università. Magari tra una lezione e l'altra vediamo di fare qualche fuga in laboratorio. Saluti.

Chimico

2009-10-10 14:13

ora che ci penso esiste un complesso dell'ossalato con il ferro(III)...potrebbe trattarsi di uno spostamento dell'acido che usa come training force la protonazione dell'acido debole e la formazione del complesso...

al-ham-bic

2009-10-10 14:35

Forse ti riferisci a questo K3[Fe(C2O4)3]*3H2O che è detto complesso ferro-ossalato, ma non è il nostro caso.

L'oxal. Fe3+ è verde scuro solubile (la sol. diluita potrebbe essere quasi incolora); l'oxal. Fe2+ è giallo insolubile.

Quicksilv3r

2009-10-10 14:57

Bisognerebbe vedere le costanti di stabilità dei complessi.

Anche perchè non conoscendo bene il ferriosalato ho controllato ora sul libro di qualitativa. Non lo porta. Eppure la sua esistenza e sintesi è riportata su molti articoli. Probabilmente è un complesso che non si forma per semplice aggiunta di ioni ossalato in eccesso ad una soluzione di ferro III.

Chemestry4EvEr

2009-10-10 18:47

Ma mi sa che abbiamo perso un pò il filo....lui voleva una reazione con reagenti facilmente reperibili...

ora magari lo ignoro solo io...ma...Dove puoi trovare l'acido ossalico e l'acido tannico???

kolimar

2009-10-10 18:59

ragazzi avete aperto un dibattito,io non sono esperto come voi,volevo solo sapere come poter far diventare l'acqua color nero e poi farla ritornare trasparente,anche se mi dite dei componenti diversi,insomma qualcosa di reperibile e che mi permetta di inserire le mani nell'acqua,come nel video che ho postato prima

al-ham-bic

2009-10-10 20:23

Kolimar immagini cosa sarebbe successo se in un forum di prestigiatori qualcuno avesse chiesto qualcosa di chimico?

Si sarebbero ottenute risposte da prestigiatore, non da chimico. Viceversa succede da queste parti! asd

Qui siamo abituati a giocare con reagenti vari che cambiano colore ma tra questo e uno spettacolo come quello del video passa un anno luce di distanza, non so se mi spiego... (sostanze effettive e loro reperibilità, concentrazioni, sguazzarci dentro con le mani, eccetera).

Delle idee su cui cominciare a lavorare si evincono dalle risposte, ma non abbiamo la formula magica tipo sim-sala-bim O_O

L'ideale per te sarebbe un sito di prestigiatori-chimici oppure di chimici-prestigiatori, ma non so se ce ne siano tanti in giro... *Fischietta*

Drako

2009-10-10 21:20

Caspita l'acido tannico è una molecola enorme!!!! Ha un peso molare di 1700 !!!!! Cmq trovarlo non dovrebbe essere un problema, non mi sembra da quel che ho visto essere un reagente particolarmente pericoloso...

Quindi la risposta l'hai trovata: prendi una sol. di FeCl3, ci versi l'acido tannico e dopo che si è scurita metti la mano nella caraffa la quale nasconderà un palloncino di una sol. di acido ossalico (perchè l'ossalico è un solido, quindi devi per forza usarlo in sol.) e il gioco è fatto! Se mescoli bene con la mano la sol. si schiarirà più in fretta...

Ora FeCl3 abbasserà pure il pH, rende acida la sol., ma se ne metti poco è ovvio che non ti fa niente. Fai delle prove partendo con reagenti in quantità minime, e quando ottieni l'effetto desiderato con la minor quantità di dosi sei a posto....

Magari se non hai cartine tornasole per vedere quanto è acida, ci metti la coda del gatto o del cane per vedere come reagisce, se ti morde o rantola è probabile che sia acido, o cmq che non faccia bene alla pelle...


Ho visto ora il video, è strano che quella polvere non si bagli, non gli rimane neanche attaccata alle mani bagnate...

Quicksilv3r

2009-10-11 01:12

Sono d'accordo con Drako. L'acido tannico si trova anche sul web, idem per l'ossalico e il ferrico. Giustamente, poichè il complesso col tannico ha un'elevata sensibilità (l'ho già detto?) basterà usare una soluzione poco concentrata di cloruro ferrico. In alternativa se proprio non riesci a trovare il tannico puoi usare la fenolftaleina. Ne metti un bel pò in acqua (non troppa che è insolubile e si vedrebbe) e con le basi da una colorazione fucsia molto molto scura che da al porpora. Per farla tornare indietro usi un'acido debole a tua scelta. Penso che questo metodo sia abbastanza buono. Ovviamente vanno rispettate le condizioni stechiometriche. In altre parole ad cazzum non funziona. La fenolftaleina la trovi in farmacia. Come acido debole puoi usare aceto e come base debole una diluita di ammoniaca. Ti allego una foto della fenolftaleina "concentrata" in ambiente basico http://lmo.wikipedia.org/wiki/Archivi:-Phenolphthalein.jpg Buonanotte! Saluti.

kolimar

2009-10-12 15:24

alla fine di cosa ho bisogno?devo mettere le mani nell'acqua,non devo farle sparire!!!

Drako

2009-10-12 18:58

Se usi dosi poco concentrate l'effetto dovrebbe venire lo stesso, e le mani non spariscono...

Quicksilv3r

2009-10-17 01:30

alla fine di cosa ho bisogno?devo mettere le mani nell'acqua,non devo farle sparire!!!

di cosa hai bisogno te l'ho già detto...

mordr3d

2009-12-06 13:24

lacido ossalico e l'acido tannico sono reagenti che utilizzo comunemente in fotografia e che si trovano abbastanza facilmente (prova da fotomatica) i ferro tannati in effetti sono molto scuri con una tonalità bruno violacea. (sono dei composti che conosco perchè nella ciatotipia si usano spesso i viraggi a base di acido tannico o meglio ancora gallico) Ps. l'acido tannico io lo trovo facilmente anche in farmacia. lo usano nella preparazione di creme astringenti :-)