Messaggi: 1210
Grazie dati: 637
Grazie ricevuti: 100
Discussioni: 604
Registrato: Feb 2015
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
In pratica:come faccio a far gorgogliare un gas prodotto da una reazione in una soluzione,intendo costruire personalmente il tubo per far gorgogliare il gas,ma quali caratteristiche deve avere?
Messaggi: 2578
Grazie dati: 710
Grazie ricevuti: 3537
Discussioni: 213
Registrato: Nov 2011
Avrei bisogno di maggiori informazioni. Per esempio conoscere il tipo di gas, l'attrezzatura a sua disposizione e cosa intende farne.
saluti
Mario
Messaggi: 1210
Grazie dati: 637
Grazie ricevuti: 100
Discussioni: 604
Registrato: Feb 2015
il tipo di gas ancora non l'ho scelto. della reazione so solo che permette il legame tra gas non metallici e soluzioni di metalli ma la mia poca conoscenza si ferma qui. l'attrezzatura a mia disposizione è plastica e vetreria domestica ed altre ed eventuali reperibili in mesticheria. cosa intendo farne,dei prodotti? non so. non so cosa potrei farmene,anche perchè non so cosa otterrei
Messaggi: 2578
Grazie dati: 710
Grazie ricevuti: 3537
Discussioni: 213
Registrato: Nov 2011
In fondo l'attrezzatura può essere anche minimale. Basta una bottiglia di vetro, un tappo di sughero forato, un tubicino di metallo o vetro da inserire nel tappo, un tubicino di materiale plastico trasparente da colegare ad un'estremità, mentre dall'altra parte colleghiamo un tubicino di vetro lungo almeno una spanna.
Poi mettiamo nella bottiglia una manciata di frammenti di marmo, un bicchiere di acido cloridrico diluito 1:5, chiudiamo il tappo e dall'altra parte uscirà un abbondante flusso di anidride carbonica che può essere fatto gorgogliare in acqua o soluzioni acquose.
Se si vogliono ottenere gas differenti chiaramente varieranno i reattivi e può essere necessario scaldare il contenitore. Allora la bottiglia potrebbe rivelarsi inadeguata e sarebbe consigliabile acquistare vetreria più sofisticata.
saluti
Mario