foglia oro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

simone

2016-08-18 12:12

buongiorno ,non so se sto scrivendo nella sezione esatta vi prego di perdonare la mia impertinenza,ho un problema che devo risolvere e solamente un esperto chimico può aiutarmi ,il mio problema è il seguente :devo applicare della foglia oro (similoro) a del vetro  ho usato vari tipi di missione all'acqua,noto,poliuretanica ,ma dopo pochi mesi in alcuni casi giorni questultima si ossida e diventa nera ,vorrei capire come devo fare per non farla ossidare ,premetto che prima della colla missione viene steso un manto di copertura aggrappante trasparente poliuretanico catalizzato ,e successivamente fisso il tutto con finitura poliuretanica ,

ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi 

grazie 

simone barbi

as1998

2016-08-18 21:25

Hai provato a placcarla con qualche passata di lucido di rivestimento per le bombolette preventivamente?

Claudio

2016-08-19 12:45

Simone,

 io molto tempo fa avevo applicato della foglia di similoro su superfici in marmo (bassorilievi), usando un composto specifico a base di olio di lino cotto. Una volta applicata la foglia avevo lasciato fermo il tutto per alcuni giorni, poi avevo applicato a spruzzo un sottile velo di vernice acrilica per marmo, da allora sono passati 15 anni e la foglia di similoro è perfetta, non rivela il minimo segno di degrado. Certo nel tuo caso, vetro, cambiano un pò le cose, però quel tipo di vernice acrilica dovrebbe essere sempre valida.

Spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi sapere altro chiedi pure.

Saluti Claudio

simone

2016-08-19 13:08

GRAZIE CLAUDIO DELL'AIUTO ,MA IL MIO PROBLEMA è CHE LA FOGLIA SI OSSIDA DALLA PARTE CHE RIMANE A VISTA ,TRATTANDOSI DI TOP IN CRISTALLO PER MOBILI BAGNO LA PARTE ESTENA NON FA NIENTE MENTRE QUELLA A CONTATTO CON IL VETRO DIVENTA NERA DOPO POCO,

grazie

simone

Claudio

2016-08-19 13:56

Ho capito allora la causa è il collante che usi per far aderire la foglia al vetro, non devi usare collanti a base acqua, puoi usare vernici specifiche per la doratura a base oleosa, hanno l'inconveniente che ci mettono tempo per asciugare completamente, ma non ti creeranno quel problema.

Claudio