formaldeide .. rischi e pericoli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-18 07:52

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

volevo un'informazione... in salone dove lavor.. per un po di tempo abbiamo utilizzato prodotti contenenti formaldeide in una percenntuale elevata... volevo sapere... se essa si trova anncora vicino ai muri o su qualunque oggetto presente nella stanza?!?! è urgente:-( ma puo provocare gravi danni? siccome io asciugavo e ne ho inalata un bel po di formaldeide..:-(

Mario

2014-06-18 16:24

Non ho buone notizie. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), considerando le informazioni provenienti da nuovi studi in vivo e in vitro e su evidenze epidemiologiche, ha portato la formaldeide in classe 1 (sostanza cancerogena per l'uomo) (7). Il gruppo di studio della IARC ha stabilito, inoltre, che la formaldeide causa tumori naso-faringei nell'uomo e che vi è una limitata evidenza di associazione con il cancro della cavità nasale e paranasale e una forte, ma non sufficiente, evidenza per lo sviluppo di leucemia mieloide (7). (7).The International Agency for Research on Cancer (IARC). formaldehyde, 2-Butoxyethanol and 1-tert-Butoxypropan-2-ol. IARC Monographs on The Evaluation of Carcinogenic Risk to Humans. 2006:88.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers