formazione di legami

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alehorizon01

2021-12-30 12:15

ciao a tutti, scusate le numerose domande, volevo chiedervi una cosa riguardo le formule di struttura.

per esempio abbiamo lo ione MnO4^-  e il prof ci ha detto che per scrivere le formule di struttura bisogna:

- contare il numero di elettroni nei gusci di valenza: in questo caso, il manganese ha 7 elettroni e l'ossigeno 6 e quindi in totale si hanno 7 + 6 * 4 (gli atomi di ossigeno sono 4) = 31 + l'elettrone della carica negativa = 32 elettroni (16 coppie).

- disporre l'atomo centrale e legargli gli atomi di ossigeno con un legame singolo , quindi si sono "usati" 4 elettroni e rimarrebbero quini 12 coppie da sistemare, che vengono messe intorno agli atomi di ossigeno.

- ora si cerca di far ottenere l'ottetto a l'ossigeno e lo si fa facendo formare al manganese 3 doppi legami con 3 ossigeni dato che il manganese può fare fino a 7 legami.

ecco io non capisco come fare a capire quanti legami al massimo un atomo può formare. Tipo se ho il ferro o il cromo, come faccio a capire quant legami questi 2 atomi possono formare. Vorrei capire quale sia più o meno la regola per arrivare a capire questa cosa.

Grazie mille

DJL

2022-01-26 10:48

Ciao, 

non è possibile prevedere a priori quanti legami formerà un atomo in quanto tale, in particolar modo se fai riferimento a metalli di transizione (come appunto Fe e Cr) che sono un po' differenti dal blocco s e dal blocco p, visto che sono in grado di formare composti con numeri di ossidazione molto variabili e mettere in gioco un numero altrettanto variabile di elettroni di valenza. Se ti attieni alle regole che ti sono state fornite, dato un composto, con un po' di allenamento riuscirai a scrivere la formula di Lewis in modo corretto. Con il passare del tempo e l'esperienza ti verrà poi automatico attribuire a ciascun atomo il numero di legami più ricorrente che può formare: giusto per fare un esempio, l'azoto come atomo centrale formerà spesso 3 legami con una coppia solitaria di elettroni spaiati, l'ossigeno formerà due legami e così via. 

Putroppo (o per fortuna) questi ragionamenti valgono per composti relativamente semplici, la chimica quasi sempre ci riserva delle belle sorprese... Motivo per cui non mi affezionerei troppo alle regole che molto spesso non vengono rispettate :-)