frazione molare di C3H8
Buongiorno
sto svolgendo
'A 0 gradi e 760 Torr un miscuglio gassoso di CO,CH4 e C3H8 occupa il volume di 13.70ml. I tre gas sono ossidati quantitativamente [che vuol dire? Perché lo ha specificato?] a CO2, ottenendo ml86.00, misurati a 205 gradi centigradi e 290 Torr di CO2. Calcolare la frazione molare di C3H8 nel miscuglio originale".
Allego il mio tentativo non so se devo scrivere un'unica reazione oppure tre diverse reazioni. Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Ho sbagliato a calcolare le moli?
Cita messaggio
Ciao Rosa, hai il risultato?
Io per ora ho calcolato le moli e mi viene 8,375•10^-4 moli di CO2. Quindi credo sia in linea con il tuo.
Io penso Basti utilizzare la reazione complessiva per trovare le moli di C2H8...
Rosa
0.185 ml

Grazie mille! Quindi ora devo usare una proporzione?
Cita messaggio
Mh...sicura che sia quella? Perchè è espressa in ml?
Rosa
Senza ml scusi :-(

0.185
Cita messaggio
Oddio, non darmi del Lei...hahaha

Ho provato a svolgerlo come pensavo, ma non torna :S
Rosa
(2017-09-29, 07:42)Rosa Ha scritto: Buongiorno
sto svolgendo
. I tre gas sono ossidati quantitativamente [che vuol dire? Perché lo ha specificato?] 
Allego il mio tentativo non so se devo scrivere un'unica reazione oppure tre diverse reazioni. Grazie

Rosa come scrivi tu nel quaderno non ci capisco niente , in quanto mi sforzo di capire la tua scrittura . Non potresti scrivere col computer su file di testo ?

I gas vengono ossidati o combusti o bruciati con ossigeno completamente  senza traccia di incombusto . I pratica una combustione teorica che realmente in un combustibile non avviene . 
Le reazioni da considerare sono tre .

2CO + O2 > 2CO2
CH4 + 2O2 > CO2 +2H2O
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo post:
Rosa
Scusate per la scrittura provo a ricopiare al computer
Cita messaggio
Le moli di C3H8 si trovano con una proporzione? Non serve calcolare le moli di O2 e CO2? Grazie e scusate se non ho avuto modo di ricopiare quello che ho scritto sul quaderno
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)