gas risposte vero e falso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-07-11 13:18

Eccomi di nuovo coi soliti problemi a scelta multipla.

Indicare la corretta coppia di giudizi Vero/Falso (V=Vero, F=Falso) per le seguenti affermazioni:

a) I gas ideali non possono essere liquefatti per compressione; b) Due gas diversi alla stessa T e P hanno la stessa densità.

A) a) V; b) F

B) a) F; b) F

C) a) V; b) V

D) a) F; b) V

Per quanto so io sui gas (però ignoro cosa sia un gas ideale) per me un gas è un gas la risposta giusta è la B)

Perchè io so che un gas può essere liquefatto per compressione se sono rispettate certe condizioni di temperatura, quindi affermazione falsa. Due gas diversi alla stesse condizioni di P e T hanno lo stesso volume contengono lo stesso numero di molecole (Avogadro?) ma possono avere massa diversa, quindi falsa.

Un aiuto per correggere tutte le mie affermazioni sarebbe graditissimo.

Grazie in anticipo, Ciccio

Geber

2022-07-11 19:21

Sono cose che vanno studiare perché senza saperne nulla non è possibile affrontare tali argomenti *Si guarda intorno*

Il gas perfetto o ideale costituisce un modello astratto del comportamento dei gas cui tendono molti gas reali a pressioni prossime a quella atmosferica. Questo modello di riferimento è costituito da un gas per il quale valgono le seguenti condizioni:

· le molecole sono immaginate come sfere di volume pressoché nullo e comunque trascurabile rispetto al volume del recipiente che contiene il gas;

· il moto delle molecole avviene in ogni direzione con le medesime probabilità;

· non esistono forze di attrazione e repulsione tra le molecole e gli urti tra le molecole e il recipiente e tra una molecola e l’altra sono elastici;

· ad ogni singola molecola possono essere applicate le leggi della meccanica classica.

Per un gas con queste proprietà si possono ricavare leggi semplici in grado di descriverne il comportamento al variare delle grandezze termodinamiche. In ogni stato termodinamico il comportamento di un gas perfetto segue la legge:

p v = R T

essendo: p la pressione, v il volume specifico, R una costante caratteristica del gas in esame, T la temperatura assoluta. Questa relazione, rappresenta l’equazione di stato dei gas perfetti. La prima proprietà del gas perfetto è quella di comportarsi in modo conforme a

questa equazione di stato. La seconda proprietà è che la sua energia interna è funzione solo della temperatura. Proprietà che si può esprimere analiticamente come u = f(T). La terza proprietà è che anche la sua entalpia è funzione solo della temperatura. Tale proprietà si può esprimere analiticamente come h = f(T).

E comunque, per tornare al quesito a) un gas non può essere liquefatto per sola compressione, ossia non subisce trasformazioni di stato.

Volumi uguali di gas diversi nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione contengono lo stesso numero di molecole.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Ciccio Segreto