generi musicali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemLore

2020-12-18 18:21

buonasera a tutti!

i generi musicali sono molti e mi stavo chiedendo cosa ascoltiate voi altri del forum, quindi se vi va condividete in questa discussione i vostri generi musicali preferiti   :-D

Geber

2020-12-19 11:57

Beh diciamo che potrei star qui a parlarne per ore.

Sono cresciuto ascoltando i vinili di mio padre/madre. Pink Flyod, Eurythmics, WHAM, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, tanta musica classica... Poi crescendo ho iniziato a rubarli ai miei cugini più grandi: Back in Black mi ha aperto un mondo nuovo, quello del metal che mi accompagna ancora oggi. Sono un metallaro anche se non vesto da metallaro, e ascolto tanti di quei sottogeneri. Ora sono per il Symphonic Death Metal, con incursioni nel Kawaii-Metal delle BABYMETAL. Amo il Giappone e ascolto tanta musica giapponese, soprattutto perché mi alleno con i testi a tradurre e scrivere in giapponese. Al liceo ascoltavo metal come non ci fosse un domani, e ascoltavo metal pesante: Sinister, Marduk, Impaled Nazarene, Children of Bodom, Burzum oltre a Iced Earth, Helloween, Dream Theatre, Blind Guardian... Nel contempo suonavo ska ed ero punkettone. Poi all'università ho continuato ad ascoltare un po' di tutto. Essendo nato negli anni 80 non posso che amare la musica anni 80. Ho amato e amo ancora la dance anni 90, anche se non è più un mio chiodo fisso. Sono cresciuto in un paesino in Lombardia che al sabato sera vedeva partire orde di giovani alla volta di Brescia per andare a ballare l'hardcore e la techno.

Sono stato a diversi festival in giro per l'Europa.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: ChemLore

ChemLore

2020-12-19 12:18

Geber ha scritto:

Beh diciamo che potrei star qui a parlarne per ore. Sono cresciuto ascoltando i vinili di mio padre/madre. Pink Flyod, Eurythmics, WHAM, Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè, tanta musica classica... Poi crescendo ho iniziato a rubarli ai miei cugini più grandi: Back in Black mi ha aperto un mondo nuovo, quello del metal che mi accompagna ancora oggi. Sono un metallaro anche se non vesto da metallaro, e ascolto tanti di quei sottogeneri. Ora sono per il Symphonic Death Metal, con incursioni nel Kawaii-Metal delle BABYMETAL. Amo il Giappone e ascolto tanta musica giapponese, soprattutto perché mi alleno con i testi a tradurre e scrivere in giapponese. Al liceo ascoltavo metal come non ci fosse un domani, e ascoltavo metal pesante: Sinister, Marduk, Impaled Nazarene, Children of Bodom, Burzum oltre a Iced Earth, Helloween, Dream Theatre, Blind Guardian... Nel contempo suonavo ska ed ero punkettone. Poi all'università ho continuato ad ascoltare un po' di tutto. Essendo nato negli anni 80 non posso che amare la musica anni 80. Ho amato e amo ancora la dance anni 90, anche se non è più un mio chiodo fisso. Sono cresciuto in un paesino in Lombardia che al sabato sera vedeva partire orde di giovani alla volta di Brescia per andare a ballare l'hardcore e la techno. Sono stato a diversi festival in giro per l'Europa.

Io invece nonostante la mia giovane età, mi distinguo da molti dei miei coetanei perché mi ascolto quasi tutto il rock (e anche qualcosa di metal) anni 60-70-80-90 e poi mi piace qualcosa anche di disco music anni 80 e 90. Io non sono tanto per gruppi e cantanti in particolare ma per i singoli brani, nel senso che se c'è un brano degli AC/DC che mi piace magari ce n'è uno che non mi piace. In quanto a musica italiana apprezzo principalmente Vasco Rossi, De Andrè, qualcosa degli Statuto e poi qualche "misto" di altri autori

Geber

2020-12-19 13:17

Metal cosa? Perché è talmente enorme il genere che ci si perde dentro.

ChemLore

2020-12-19 14:43

Geber ha scritto:

Metal cosa? Perché è talmente enorme il genere che ci si perde dentro.

Qualche pezzo misto, non ho una tipologia precisa.

Geber

2020-12-20 23:16

Capito. Fammi qualche esempio. Se ti va ovviamente.

Una errore che tutti fanno, me compreso: gli AC/DC non sono metal ma hard rock.

ChemLore

2020-12-21 06:40

Geber ha scritto:

Capito. Fammi qualche esempio. Se ti va ovviamente.

Una errore che tutti fanno, me compreso: gli AC/DC non sono metal ma hard rock.

Si quello é un errore che fanno tutti...

Comunque io considero metal alcuni pezzi dei metallica, rage against the machine e poi c'è un gruppo locale qui a Torino che si chiama Bull Brigade che fa musica metal, però solo alcune mi piaciono

FLaCaTa100

2020-12-21 07:52

Loro:

https://www.youtube.com/watch?v=37ZaSINRDGM

veri maestri di musica

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Geber, ChemLore

ChemLore

2020-12-21 08:17

FLaCaTa100 ha scritto:

Loro:

https://www.youtube.com/watch?v=37ZaSINRDGM

veri maestri di musica

Eh beh, parliamo comunque dei Toto  -_-

Geber

2020-12-21 09:25

Ma infatti spesso il confine tra metal e hard rock è labile. Ma la musica è bella perché è inclusiva.

luigi_67

2020-12-21 10:24

A questa domanda che spesso ho sentito rispondo come ho sempre risposto: ascolto un po' di tutto.

Non ho infatti un genere tale per cui dico "mi piace quello, ascolto quello"... per me la musica rispecchia il mio stato d'animo del momento pertanto quando voglio rilassarmi o semplicemente ascoltare qualcosa la scelta si orienta verso quello che in quel momento mi fa stare meglio.

Posso dire che quest'estate mentre ero al mare sotto l'ombrellone sdraiato sul lettino ascoltavo il clavicembalo ben temperato di Bach?

La sera dopo una lunga giornata di lavoro mi ascolto spesso qualche vinile con le musiche di Fausto Papetti, oppure della musica classica, quando sono in giardino a potare gli alberi metto l'heavy metal, con gli amici la musica anni 70, 80 non guasta mai, le sere d'estate in giardino un po' di american jazz di sottofondo ci sta... insomma, avete capito :-)

Mi piace esplorare, mi piace ascoltare un po' tutti generei, almeno per dire "questo l'ho sentito e mipiace/non mi piace".

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ChemLore, Geber

Geber

2020-12-21 10:55

La cosa bella della musica è che la scegli a seconda del mood del momento. Non serve fossilizzarsi su un genere solo. Il mondo è bello perché vario, si dice.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: luigi_67, ChemLore