geometria molecole

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2020-09-08 15:41

Salve, ho il seguente esercizio:

DEFINIRE QUALE DI QUESTE STRUTTURE MOLECOLARI HA UNA GEOMETRIA (LINEARE, PLANARE O TRIDIMENSIONALE):

METANO: tridimensionale, tetraedrica,109 gradi e mezzo.

BENZENE: planare, con C ibridati sp^2.

ETINO (acetilene): lineare

H20: tridimensionale, geometria piegata angolo di 104,5 gradi.

NH3: tridimensionale, geometria piegata angolo di 107 gradi

ETENE (etilene)= geometria planare.

ETANOLO: tridimensionale

GRUPPO CARBOSSILICO: qui mi resta il dubbio

PIRIDINA: planare?

Corretto?

Geber

2020-09-16 09:39

Eviterei il maiuscolo perché pare uno stia urlando :-) L'NH3 non ha la medesima struttura dell'acqua sebbene la disposizione degli elettroni sia tetraedrica come l'acqua, ma bensì è trigonale piramidale. Il gruppo carbossilico inteso come COO-? o Intendi il gruppo CO32-? In entrambe i casi la geometria è trigonale planare in quanto è ibridizzati sp2. La piridina è un sistema a 6 elettroni pi greco come il benzene quindi è anche essa planare.

Ale985

2020-09-16 10:07

Geber ha scritto:

Eviterei il maiuscolo perché pare uno stia urlando :-)

L'NH3 non ha la medesima struttura dell'acqua sebbene la disposizione degli elettroni sia tetraedrica come l'acqua, ma bensì è trigonale piramidale.

Il gruppo carbossilico inteso come COO-? o Intendi il gruppo CO32-? Nel primo caso la geometria è trigonale planare in quanto è ibridizzato sp2, nel secondo caso la geometria è tetraedrica.

La piridina è un sistema a 6 elettroni pi greco come il benzene quindi è anche essa planare.

lo ione carbonato è trigonale planare come il carbossilato, per via della delocalizzazione elettronica su tutta la superficie. Sono entrambi AX3

Geber

2020-09-16 13:29

Hai ragione. Lapsus mio. Correggo.

claudia

2020-09-18 15:43

quindi l'acqua ha geometria tetraedrica con angolo di 104,5 gradi, ibridazione sp3. L'ammoniaca, NH3, ha ibridazione sp3, geometria con angolo di 107 gradi e mezzo, trigonale piramidale. Intende il gruppo COH2, il C legato con doppio legame all'ossigeno e legato ad un H, ibridizzato sp2 giusto? trigonale planare? Come lo ione carbossilato COO^- e ione carbonato CO3^2-? essi lo sono per la presenza del doppio legame?

Geber

2020-09-18 15:57

No l'acqua (H2O), del tipo AX2E2, ha geometria a V rovesciata o piegata (V-shaped o bent) e disposizione degli elettroni tetraedrica in quanto i due lone pairs o coppie di elettroni libere costituiscono due vertici dell'ipotetico tetraedro formato assieme ai due ossigeni con le loro due coppie di elettroni liberi. Attenzione a non confondere le due cose. Disposizione degli elettroni e geometria molecolare corrispondono solo in casi come il CH4 (tetraedrico o Td), SF6 (ottaedrico o Oh)... Quindi quando gli atomi sono disposti attorno all'atomo centrale a formare un solido platonico.

Ammoniaca AX3E ok. Trigonale piramidale come geometria molecolare e tetraedrica come disposizione elettronica. Infatti è sp3.

Sia il gruppo carbossile che lo ione carbonato sono del tipo AX3 quindi hanno geometria trigonale planare con il doppio legame C=O sul piano della molecola e i due gruppi attorno uno sopra e uno sotto al piano del gruppo C=O, nel caso del carbossile uno è l'OH l'altro è il gruppo R o Ar dell'acido carbossilico mentre in quello del carbonato sono entrambe i gruppi O-.

claudia

2020-09-19 15:34

Il gruppo dove il C è legato ad un atomo di ossigeno e 2 idrogeni, è detto carbonilico?

LuiCap

2020-09-19 16:43

HCOH è la formula dell'aldeide formica.

Il gruppo C=O si chiama carbonile e può appartenere a:

- aldeide RCOH

- chetone RCOR

e loro derivati

La catena alchilica può essere sostituita da una arilica Ar.

Il gruppo -COOH si chiama carbossile e appartiene ad un acido carbossilico e ai suoi derivati.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2020-09-20 17:40

grazie mille