identificare una base forte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

enricoo

2021-12-10 17:52

Salve, vorrei porgere un quesito trovato su una prova d'esame 2011 di chimica a medicina. Il quesito è il seguente: una delle seguenti operazioni NON è utile per stabilire se BOH in soluzione a concentrazione nota è una base forte, quale ?

a) determinare il punto di congelamento della soluzione

b)disegnare la curva di titolazione con un acido forte 

c)titolare in presenza di un indicatore con viraggio vicino a 7

d)titolare con acido forte e verificare se il pH finale è 7

Ora io escluderei tra le 4 l'opzione b e d in quanto ciò permetterebbe di conoscere il pH e se si è in presenza di una base forte o meno. Il dubbio è tra le restanti due poichè proprio non mi viene in mente in che modo il punto di congelamento possa servire al mio scopo. Grazie mille per una eventuale risposta

Geber

2021-12-12 15:56

Come sai, l'abbassamento crioscopico dipende dalla costante crioscopica, dalla molalità, dalla temperatura di congelamento del solvente puro e, in caso tu sia in presenza di un elettrolita, anche dal coefficiente di Van't Hoff. Queste informazioni secondo te sono utili per dire se il tuo elettrolita è una base forte?

Se disegni la curva di titolazione di una base forte con un acido forte, cosa vedi? Acido forte è il titolante, la base forte è la soluzione titolata. Il pOH iniziale è dato unicamente dalla concentrazione della base forte. Prima punto di equivalenza, si ha un eccesso di base ancora non titolata. Al punto di equivalenza, il numero di moli di base forte è uguale al numero di moli dell'acido forte: il pH è 7. Dopo il punto di equivalenza, il pH è determinato dall'eccesso di acido forte.

Per titolare una base forte con un acido forte serve un indicatore che abbia un viraggio marcato nell'intorno del pH = 7 dove si ha il flesso nella curva di titolazione. Il viraggio dell' indicatore avviene pertanto in un intervallo di pH = pKin ±1.