idrossicloruro di alluminio,sale basico
ciao, :-)
in preparazione di una sintesi volevo proporre un piccolo esperimento
occorrente:
6g di alluminio metallico(meglio in polvere)
40ml di ipoclorito di sodio (candeggina 5%)
10ml di HCl 30% (leggero eccesso )
vetreria:
2 becher da 250 ml
filtro di carta
piasta riscaldande
contenitore in porcellanna

si fanno reagire alluminio e ipoclorito di sodio, la soluzione si scalderà molto dopo poco l'alluminio si sarà sciolto , e la soluzione assumerà un colore biancastro e un precipitato bianco filtriamo e portiamo a secco lentamente(se ne può ricavare un altro po' evaporando il resto del liquido) . si ottiene una polvere biancastra idrossido di alluminio . facciamo reaggire l'idrossido ottenuto con HCl dopo la reazione esotermica con liberazione di fumi acidi e idrogeno dal gruppo -OH del idrossido ( rimarrà solo un gruppo -OH sale basico ) la soluzione si arrcchirà di idrossicloruro , portiamo a secco e otterremo idrossicloruro di alluminio biidrato Al2(OH)5Cl*2H2O. la resa è stata di 7
grammi circa il sale bianco opalescente ha qualche riflesso giallo per via del cloruro ferrico presente come impurità nell'HCl , per ovviare a ciò basta usare HCl per uso farmaceutico sicuramente più puro . viene usato per calibrare i phmetri poichè in soluzione acquosa al 20% ha un ph abbastanza stabile intorno 4 , viene usato anche in dermatologia come crema astringente , antiprurigionsa e antitraspirante forte , ma anche in cosmetica nella cipria e nel fondotinta per avere un risultato di pelle liscia .
un commento potete lasciarlo ? dato che è sono in procinto di di postare la sintesi , un consiglio almeno su come organizzarla se mettere foto ... :-)
Cita messaggio
Reazioni? Condizioni di reazione? Usi e utilizzi? Aspetto del prodotto?? XD
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Nicolas flamel
sarebbe cosa gradita tu impostassi la cosa come dio comanda, dai casso!
reagenti
reazioni coinvolte
condizioni di reazione
problemi, dubbi, perplessità
immagine del prodotto e delle fasi di preparazione
se non hai mai fatto una cosa così chiedi o guardati in giro
potresti benissimo aver copiato da altre fonti o da un libro
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Su dai un po' di accoglienza! In fin dei conti si tratta di un "i miei esperimenti", non di una sintesi.
Se vuoi migliorarla prova a guardare nella sezione "sintesi" e prendere spunto da quelle che trovi li.

Due esempi giusto per capire:
http://myttex.net/forum/Thread-Solfato-ferroso
http://myttex.net/forum/Thread-Stagno-IV-ioduro
http://myttex.net/forum/Thread-Potassio-bromato-sintesi

Ne aspettiamo presto altre!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Sì, non era mica una condanna. Era solo una considerazione.
È vero non è una sintesi ma basta cercare in giro e fare un lavoro migliore... Non mi pare pretendere troppo... Suvvia.
Chiedo scusa... non sono acido ma vorrei che si imparasse da subito a lavorare bene :-)
Saluti...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
lo so bene che non era una critica, ma non me la sarei presa comunque perchè sono qui per imparare , del resto s'impara dalle critiche ;-) , grazie per il consiglio controllerò quelle sintesi che mi hai postato :-) ,garzie
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nicolas flamel per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
dai bel lavoro ma aggiorna al più presto ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-11-02, 09:42)Nicolas flamel Ha scritto: ciao, :-)
in preparazione di una sintesi volevo proporre un piccolo esperimento
occorrente:
[OMISSIS]

Io non conscevo tale composto...ma dubito sia corretta la procedura.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Io dubito fortemente che un cloruro possa restare legato all'alluminio in presenza di acqua
Cita messaggio
Doc nemmeno io conoscevo questo composto e dubito che si possa sintetizzare in questo modo.... Anche lorenzo ha ragione, un sale di Al (III) idrolizza facilissimanete in acqua non acidificata.....
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)