idrossicloruro di alluminio,sale basico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolas flamel

2011-11-02 08:42

ciao, :-) in preparazione di una sintesi volevo proporre un piccolo esperimento occorrente: 6g di alluminio metallico(meglio in polvere) 40ml di ipoclorito di sodio (candeggina 5%) 10ml di HCl 30% (leggero eccesso ) vetreria: 2 becher da 250 ml filtro di carta piasta riscaldande contenitore in porcellanna si fanno reagire alluminio e ipoclorito di sodio, la soluzione si scalderà molto dopo poco l'alluminio si sarà sciolto , e la soluzione assumerà un colore biancastro e un precipitato bianco filtriamo e portiamo a secco lentamente(se ne può ricavare un altro po' evaporando il resto del liquido) . si ottiene una polvere biancastra idrossido di alluminio . facciamo reaggire l'idrossido ottenuto con HCl dopo la reazione esotermica con liberazione di fumi acidi e idrogeno dal gruppo -OH del idrossido ( rimarrà solo un gruppo -OH sale basico ) la soluzione si arrcchirà di idrossicloruro , portiamo a secco e otterremo idrossicloruro di alluminio biidrato Al2(OH)5Cl*2H2O. la resa è stata di 7 grammi circa il sale bianco opalescente ha qualche riflesso giallo per via del cloruro ferrico presente come impurità nell'HCl , per ovviare a ciò basta usare HCl per uso farmaceutico sicuramente più puro . viene usato per calibrare i phmetri poichè in soluzione acquosa al 20% ha un ph abbastanza stabile intorno 4 , viene usato anche in dermatologia come crema astringente , antiprurigionsa e antitraspirante forte , ma anche in cosmetica nella cipria e nel fondotinta per avere un risultato di pelle liscia . un commento potete lasciarlo ? dato che è sono in procinto di di postare la sintesi , un consiglio almeno su come organizzarla se mettere foto ... :-)

Beefcotto87

2011-11-02 09:35

Reazioni? Condizioni di reazione? Usi e utilizzi? Aspetto del prodotto?? XD

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Nicolas flamel

quimico

2011-11-02 10:29

sarebbe cosa gradita tu impostassi la cosa come dio comanda, dai casso! reagenti reazioni coinvolte condizioni di reazione problemi, dubbi, perplessità immagine del prodotto e delle fasi di preparazione se non hai mai fatto una cosa così chiedi o guardati in giro potresti benissimo aver copiato da altre fonti o da un libro

arkypita

2011-11-02 10:52

Su dai un po' di accoglienza! In fin dei conti si tratta di un "i miei esperimenti", non di una sintesi.

Se vuoi migliorarla prova a guardare nella sezione "sintesi" e prendere spunto da quelle che trovi li.

Due esempi giusto per capire:

http://myttex.net/forum/Thread-Solfato-ferroso

http://myttex.net/forum/Thread-Stagno-IV-ioduro

http://myttex.net/forum/Thread-Potassio-bromato-sintesi

Ne aspettiamo presto altre!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

quimico

2011-11-02 11:07

Sì, non era mica una condanna. Era solo una considerazione. È vero non è una sintesi ma basta cercare in giro e fare un lavoro migliore... Non mi pare pretendere troppo... Suvvia. Chiedo scusa... non sono acido ma vorrei che si imparasse da subito a lavorare bene :-) Saluti...

Nicolas flamel

2011-11-02 11:36

lo so bene che non era una critica, ma non me la sarei presa comunque perchè sono qui per imparare , del resto s'impara dalle critiche ;-) , grazie per il consiglio controllerò quelle sintesi che mi hai postato :-) ,garzie

I seguenti utenti ringraziano Nicolas flamel per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-11-03 20:00

dai bel lavoro ma aggiorna al più presto ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-03 20:10

Nicolas flamel ha scritto:

ciao, :-)

in preparazione di una sintesi volevo proporre un piccolo esperimento

occorrente:

[OMISSIS]

Io non conscevo tale composto...ma dubito sia corretta la procedura.

lorenzo

2011-11-03 23:05

Io dubito fortemente che un cloruro possa restare legato all'alluminio in presenza di acqua

marco the chemistry

2011-11-04 12:24

Doc nemmeno io conoscevo questo composto e dubito che si possa sintetizzare in questo modo.... Anche lorenzo ha ragione, un sale di Al (III) idrolizza facilissimanete in acqua non acidificata.....

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-04 14:48

Sì, il mio era un eufemismo...