2012-12-23, 20:15
Ho deciso di sintetizzare pian piano qualche composto dello stronzio e oggi ho cominciato dall'idrossido Sr(OH)2. Si tratta di una base forte :corrosivo: poco solubile in acqua, che è possibile ottenere con una reazione di precipitazione.
MATERIALE
Cloruro di stronzio SrCl2.6H2O :irritante:
Idrossido di sodio NaOH (io ho usato quello commerciale) :corrosivo:
2 becher
PROCEDURA
Sciogliamo 3 g di NaOH in 30 ml d'acqua e, nell'altro becher, 10 g di SrCl2 in 25 ml. Meno acqua si utilizza minore sarà il prodotto finale perso, visto che è comunque leggermente solubile. Per questo aiutano le solubilità molto elevate dei reagenti di partenza.
Versando una soluzione nell'altra si assiste alla precipitazione immediata di Sr(OH)2. Il pH del contenuto del becher è ora prossimo a 14.
Filtriamo il più rapidamente possibile per eliminare la poca acqua presente e attendiamo che il prodotto si asciughi. Dovrebbe essere ottaidrato. Non è stato lavato per paura di perderne troppo...
La resa è stata dell'88%, che mi sembra abbastanza accettabile.
L'ho conservato in un barattolo in vetro, speriamo che Sr(OH)2 non ne attacchi le pareti...
P.S. Buone feste a tutti!
MATERIALE
Cloruro di stronzio SrCl2.6H2O :irritante:
Idrossido di sodio NaOH (io ho usato quello commerciale) :corrosivo:
2 becher
PROCEDURA
Sciogliamo 3 g di NaOH in 30 ml d'acqua e, nell'altro becher, 10 g di SrCl2 in 25 ml. Meno acqua si utilizza minore sarà il prodotto finale perso, visto che è comunque leggermente solubile. Per questo aiutano le solubilità molto elevate dei reagenti di partenza.
Versando una soluzione nell'altra si assiste alla precipitazione immediata di Sr(OH)2. Il pH del contenuto del becher è ora prossimo a 14.
Filtriamo il più rapidamente possibile per eliminare la poca acqua presente e attendiamo che il prodotto si asciughi. Dovrebbe essere ottaidrato. Non è stato lavato per paura di perderne troppo...
La resa è stata dell'88%, che mi sembra abbastanza accettabile.
L'ho conservato in un barattolo in vetro, speriamo che Sr(OH)2 non ne attacchi le pareti...

P.S. Buone feste a tutti!