idrossido di stronzio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2012-12-23 19:15

Ho deciso di sintetizzare pian piano qualche composto dello stronzio e oggi ho cominciato dall'idrossido Sr(OH)2. Si tratta di una base forte :corrosivo: poco solubile in acqua, che è possibile ottenere con una reazione di precipitazione.

MATERIALE

Cloruro di stronzio SrCl2.6H2O :irritante:

Idrossido di sodio NaOH (io ho usato quello commerciale) :corrosivo:

2 becher

23122012304.jpg
23122012304.jpg

PROCEDURA

Sciogliamo 3 g di NaOH in 30 ml d'acqua e, nell'altro becher, 10 g di SrCl2 in 25 ml. Meno acqua si utilizza minore sarà il prodotto finale perso, visto che è comunque leggermente solubile. Per questo aiutano le solubilità molto elevate dei reagenti di partenza.

Versando una soluzione nell'altra si assiste alla precipitazione immediata di Sr(OH)2. Il pH del contenuto del becher è ora prossimo a 14.

Filtriamo il più rapidamente possibile per eliminare la poca acqua presente e attendiamo che il prodotto si asciughi. Dovrebbe essere ottaidrato. Non è stato lavato per paura di perderne troppo...

La resa è stata dell'88%, che mi sembra abbastanza accettabile.

L'ho conservato in un barattolo in vetro, speriamo che Sr(OH)2 non ne attacchi le pareti... azz!

23122012311.jpg
23122012311.jpg

P.S. Buone feste a tutti! :-D

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Mario

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-23 19:18

NO, non l'idrossido di stronzio, ma quello di sodio si!

Il prodotto va assolutamente lavato per allontanare il sodio idrossido e il sodio cloruro.

ohilà

2012-12-23 19:24

La ringrazio per il consiglio. Provvederò a lavarlo con meno acqua possibile per non perderne troppo.

Visor

2012-12-23 19:43

interessato a cercare una soluzione per evitare di perdere meno prodotto possibile ho ricercato la solubilità dei vari sali di stronzio. Premetto che li ho cercati su wiki, quindi fonte poco affidabile, e se qualcuno potesse verificarli sarebbe di grandissimo aiuto. ho trovato che il carbonato di stronzio ha una solubilità di 0.0011 g/100 mL (18 ºC), mentre l'idrossido ha una solubilità di 0.41 g/100 mL (0 °C). quindi passando per il carbonato si ha una perdita minore e si può lavare con un po' più di tranquillità. ci sono 2 ordini di grandezza di differenza... io ho avuto questa idea, se poi magari è una stupidaggine avvertitemi fonti wiki per chi volesse controllare : http://en.wikipedia.org/wiki/Strontium_hydroxide http://en.wikipedia.org/wiki/Strontium_carbonate

Mario

2012-12-23 19:48

ohilà ha scritto:

La ringrazio per il consiglio. Provvederò a lavarlo con meno acqua possibile per non perderne troppo.

Suggerisco di lavare con acqua molto fredda.

Alla temperatura del ghiaccio fondente la solubilità dell'idrossido è circa 4 volte inferiore di quella a 20°C.

Per la filtrazione molto meglio usare un Buchner per la rapidità di esecuzione.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà

ohilà

2012-12-23 19:51

Visor, ha perfettamente ragione. L'idrossido così prodotto lo terrò così, per fare gli altri sali passerò dal carbonato o, se sono insolubili (vedi il solfato), li precipiterò nuovamente dal cloruro. Mario farò come suggerisce lei per il lavaggio, meno male che ancora non avevo cominciato a farlo azz! Purtroppo non possiedo un buchner...

marco the chemistry

2012-12-23 19:53

Quello recuperato NON è idrossido...oltre a NaOH e NaCl buona parte dell'idrossido umido ha assorbito CO2 dall'aria formando SrCO3. Se la soluzione satura di Sr(OH)2 viene lasciata all'aria entro qualche ora si nota la formazione di cristalli tabulari bianchi di SrCO3, molto meno solubile dell'idrossido. Quindi Visor non hai detto cazzate. Per molti utilizzi va molto meglio prepararsi il carbonato che è stabile...

ohilà

2012-12-23 20:03

marco the chemistry ha scritto:

Quello recuperato NON è idrossido...oltre a NaOH e NaCl buona parte dell'idrossido umido ha assorbito CO2 dall'aria formando SrCO3.

Conscio di questo rischio ho cercato di eseguire la procedura nel minor tempo possibile. Dopo una decina di minuti la gran parte dell'acqua è stata filtrata, il prodotto si è asciugato completamente in un'ora circa ed è stato subito imbottigliato. Poi ho anche provato a farlo reagire con qualche goccia di HCl e non mi sembra ci sia stato un sensibile sviluppo di CO2.

Può essersi comunque deteriorato in modo tanto notevole?

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-24 10:24

ohilà ha scritto:

Può essersi comunque deteriorato in modo tanto notevole?

No, non è così avido di CO2. E comunque sempre meno della soluzione di sodio idrossido che hai impiegato per precipitarlo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ohilà, NaClO3