impiantistica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

raelmozo

2012-05-05 13:19

lo scrivo in offtopic perché ho il terrore che poi mi sgridiate ché qua non è la sezione giusta, qui non si può, quaggiù neanche, va via, le botte se non ti levi. come mai manca una sezione di chimica impiantistica? un mercatino sottobanco di libri di normativa unichim? uno scambio di pareri professionali sullo spessore delle rapidograph da utilizzare per le varie linee? un traffico illecito di mascherine? :-D

NaClO3

2012-05-05 13:50

Non è una cattiva idea, solo che per chimici casalinghi non so quanto possa essere realmente utile!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: raelmozo

raelmozo

2012-05-05 13:57

NaClO3 ha scritto:

Non è una cattiva idea, solo che per chimici casalinghi non so quanto possa essere realmente utile!

concordo, carissimo, ma credo sia allo stesso livello di conoscenza-curiosità-confronto che potrebbe avere chimica computazionale, se parliamo di "casalingo".

[raelina scappa veloce prima che l'acchiappino per picchiarla per la bestialità appena detta]

Max Fritz

2012-05-05 16:29

Di solito le sezioni le facciamo in base all'esigenza, dunque la risposta alla tua domanda è che fino ad ora non ce n'è stata la necessità: se hai parecchio da scrivere in proposito e qualcuno disposto ad affiancarti possiamo chiedere agli admin.

raelmozo

2012-05-05 17:09

Max Fritz ha scritto:

Di solito le sezioni le facciamo in base all'esigenza, dunque la risposta alla tua domanda è che fino ad ora non ce n'è stata la necessità: se hai parecchio da scrivere in proposito e qualcuno disposto ad affiancarti possiamo chiedere agli admin.

Grazie, Max.

La mia era soprattutto curiosità.

Al serale il nostro docente di fisica e tecnologia è profondamente appassionato di impiantistica ed è estremamente bravo, al punto di aver saputo infonderci curiosità.

Come libri, utilizziamo il Natoli - Calatozzolo e come impiantistica chimica vera e propria al Di Pietro. È interessante vedere come si crei sul campo la sostanza, materialmente, su larga scala. Più buffo pensare che i disegni proposti non corrispondano alla realtà, tubi che fanno giri folli per aggirare i macchinari, altezze in proporzione degne di un grattacielo.

Mi piace forse perché sono nel mondo dei fumetti e quindi mi emoziono come una ragazzina per le penne rotring 8-) .

Purtroppo non ho parecchio da scrivere, non ne so ancora abbastanza: io sono in quarta e fino a circa due anni fa sapevo a malapena le tabelline. Avrei domande, quello sì, ma il mio interlocutore dovrebbe essere il mio docente, poi mi spedireste subito nel limbo dei "come si fa questo esercizio" :-D

Per esempio: mi piacerebbe sapere in base a quale regola geometrica si può strutturare un disegno per poter dare pulizia ed eleganza all'impianto. Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze come grafica, quali matite e quali normografi siano i migliori. Quale rispondenza ci sia nella realtà tra disegno e apparecchiatura.

Cose così.

GabriChan

2012-05-05 22:44

Ciao Realmozo, personalmente non ne so nulla.... però mi è capitato di lavorare per un periodo in una grossa azienda alimentare, "dove fanno il bifidus.... ;-)" e guardando gli impianti mi sono domandato spesso con che criterio questi siano stati costruiti, poi conoscendo meglio i meccanici gli elettricisti, gli idraulici, i chimici alimentari, ecc mi sono fatto l'idea che non c'era un criterio, hanno aggiunto pezzi, tubi, valvole e rubinetti semplicemente dove serviva, creando..... dei mostri.....

La cosa divertente che i nuovi impianti venivano fatti nello stesso modo sulla falsariga di quelli già esistenti.... "funzionano"

Quindi tra quella che è la teoria e poi quello che viene fatto nella pratica spesso c'è il mare...

raelmozo

2012-05-05 22:49

perdonate la mia ignoranza, ma: allora Tecnologia Impiantistica è una cosa che si fa solo all'itis Chimico Industriale?

GabriChan

2012-05-05 23:01

Io ho fatto informatica all'ITIS, non lo so.... ma credo ci siano dei corsi universitari specifici, ma quello te lo sapranno dire i chimici :-D

raelmozo

2012-05-05 23:02

grazie GabriChan, sei stato gentilissimo

NaClO3

2012-05-06 00:07

raelmozo ha scritto:

perdonate la mia ignoranza, ma: allora Tecnologia Impiantistica è una cosa che si fa solo all'itis Chimico Industriale?

Io ho fatto l'ITIS ma ho fatto tecnologie alimentari e ho fatto impianti chimici per due anni, il terzo ho fatto tecnologie impiantistiche alimentari.

Ti assicuro che tra disegno e realtà corre solo la convenzione, nulla di più.

Per questo motivo esistono le UNICHIM, per uniformare.

Quanto dice GabriChan è vero, ma non sempre: io ho lavorato in un'industria alimentare e c'erano certe apparecchiature progettate in diversi anni e costruite in una settimana in locali appositi.

Poi è ovvio, se sperimento a caso e poi funziona tanto meglio e ricopio anche!

Darkgonzo

2012-05-06 10:27

Se ti può interessare avevo trovato un normografo con i simboli unichim per i disegni di impianti, comunque io ho fatto 2 anni di impianti alle superiori e si faceva sia disegno che i vari metodi di produzione, invece adesso che faccio chimica industriale c'è ancora impianti ma diciamo che fa quasi escusivamente la parte di reazioni, catalizzatori e parametri vari; per gli impianti veri e propri penso ci sia bisogno di qualcuno che fa' ingegneria chimica o simile...

raelmozo

2012-05-06 16:11

Ti ringrazio, ma come materiale sono a posto, ho tutto. Avevo aperto il thread per sapere se vi interessasse parlare di impiantistica - voi, io leggo e assimilo, come per tutti gli argomenti - come materiale sono più che a posto (al limite avrei chiesto in "mercatino";-). Sono riuscita anche a rubare a mio padre dei normografi vecchi come il cucco ma semplicemente perfetti. Le mascherine Unichim ce le fornisce un professore :-) agevolo infografica della mia scrivania: http://26.media.tumblr.com/tumblr_lvxn53X9y41qk0llko1_1280.jpg

NaClO3

2012-05-06 20:37

Mascherine UNICHIM???

Noi avevamo solo fogli con gli esempi e poi dovevamo riprodurre noi su carta aiutati solo da righello e squadra....

A me interesserebbe eccome, ma ne so a livello di ITIS.

raelmozo

2012-05-06 20:43

NaClO3, noi siamo il serale: se ci facessero fare i disegni "a mano" i docenti impazzirebbero per il tempo che ci metteremmo, senza contare che son solo due ore a settimana e una volta c'è uno, la volta seguente c'è l'altro, la lezione dopo mancano tizio e caio, ci inseguono per avere i disegni, bla bla bla :-) ci han provato le prime due lezioni, a settembre, poi han visto che l'alternativa sarebbe stata il picchiarci con il righello e si son industriati a fornirci le mascherine per pura sopravvivenza per i docenti (ed è ammessa all'esame di stato, quindi tanto vale).

rock.angel

2012-05-06 20:44

In ambito universitario, almeno qui a Firenze, c'è un corso di chimica industriale in cui si studiano i principali metodi di sintesi industriale organica ed inorganica con relativi impianti. A Pisa, come anche a Bologna, c'è un corso di laurea in chimica industriale.