incidente casalingo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nabbo89

2021-06-06 18:30

Ciao tutti, domanda su sciocchezza che ho fatto qualche giorno fa...

Stavo pulendo il lavandino con della carta igenica imbevuta di candeggina (quindi restavano solo residui sul lavandino)

Ho interrotto la pulizia e tornato sovrapensiero ho avuto la brillante idea di spruzzare con lo spruzzino alcol e acqua in pari quantità (4/5 spruzzate).

Non contento sapendo di aver fatto una sciocchezza ho preso la prima cosa sottomano è ho pulito usando una salvietta cleanell hand wipes

Ingredients: Aqua, Surfactant, Benzalkonium chloride (0.5%), Didecyldimonium chloride (0.45%), Phenoxyethanol (0.6%), Preservatives, Parfum.

azz! azz! azz!

buttata la salvietta in immondizia e pulito tutto con uno straccio...

Secondo voi le sostanze nella salvietta possono aver interagito ulteriormente? nel dubbio ho areato il bagno per qualche ora....

Grazie in anticipo dei pareri

Geber

2021-06-07 08:39

Prima di parlare di incidente, questo deve avvenire. Ti sei sentito male o altre persone oltre a te sono state male? Hai sentito odori sgradevoli o urticanti? Prima di giocare a fare i chimici casalinghi è sempre buona norma informarsi sulle incompatibilità tra sostanze chimiche.

La candeggina che è ipoclorito di sodio non va mai miscelata con acido muriatico, ammoniaca, alcole etilico, tanto per citarne alcuni perché si possono formare composti nocivi. Sarebbe buona norma operare in ambiente aperto e ventilato, usando guanti protettivi.

Non è detto che ci si lasci le penne ma le intossicazioni non sono cose da prendere sotto gamba. Gli incidenti casalinghi sono dietro l'angolo.

Non so se la salviettina possa aver qualche reazione con la candeggina ma eviterei di scoprirlo da te.

luigi_67

2021-06-07 09:01

nabbo89 ha scritto:

.....

Secondo voi le sostanze nella salvietta possono aver interagito ulteriormente? nel dubbio ho areato il bagno per qualche ora....

Grazie in anticipo dei pareri

Si, ora ti si genererà un buco nero nel lavandino che man mano inghiottirà tutto ciò che troverà nei dintorni, te compreso.

Non hai scampo.

:-D

Scherzi a parte, su TUTTE le confezioni di prodotti di questo tipo sono riportate le modalità e le avvertenze d'uso che nessuno legge mai. 

Sarebbe invece buona norma leggere le etichette, un po' per dar soddisfazione a chi ci ha lavorato per scriverle, un po' per informarsi sulle modalità di uso e soprattutto "non uso" del prodotto che abbiamo in mano. Questo, come ha detto Geber, eviterebbe tanti incidenti domestici che spesso avvengono in maniera banale proprio perché non si è a conoscenza dei rischi di fare certe cose.

Per questa volta sopravviverai e non è accaduto nulla, per il futuro informati sempre prima sul prodotto che utilizzi e soprattutto cerca di non fare pastrocchi e miscugli a caso: la prossima volta leggere a posteriori l'etichetta potrebbe non essere più utile.

Un saluto

Luigi

nabbo89

2021-06-07 11:56

grazie delle risposte,

ero a conoscenza dell'importanza di non mischiare questi tipi di sostanze però preso da un momento di distrazione ho fatto un pò di casino.... :-/ :-/ :-/

odori e gas particolari, non direi, c'era odore di cloro ma veniva dallo straccetto che asciugava e che nn avevo lavato abbastanza bene.

Geber

2021-06-07 12:52

Che poi magari le concentrazioni non sono neanche letali ma se svieni per una esalazione e sbatti la testa male puoi anche morire.