iniziamo da zero!+

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

freestyle

2012-01-27 21:57

Salve a tutti!

mi sono appena iscritto e già rompo con domande che per voi saranno di sicuro banali ma che per me sono ancora complicate, quindi mi scuso in anticipo!

La mia compagna ed io abbiamo deciso di avvicinarci alla microscopia e vorremmo coltivare quest'hobby nel tempo imparando pian piano e migliorando...

i nostri interessi sono vari evanno dall'osservazione della semplice goccia d'acqua (che poi tanto semplice non è) allo "studio" di eventuali parassiti nelle feci di alcuni nostri animali che alleviamo.

Abbiamo guardato siti e letto articoli per settimane e abbiamo tirato le nostre (confuse) conclusioni sull'acquisto del nostro primo microscopio e avremmo deciso di prenderne uno non certo professionale ma neache giocatttolo che possa essere migliorato nel tempo secondo disponibilità economica, passione e interessi.

per ora le scelte sono due :

http://www.optical-systems.eu/bresser-bioscience-401000x-trino-microscopio-p-16610.html

Prof. Biologico L2000B HBG Acromatico (da otticaturi.it)

su quale ci orientiamo considerando che poi nel tempo sarebbe possibile cambiare ottiche e contrasto in entrambi? (non sono sicuro che il bresser possa montare il kit per contrasto di fase però).

vi prego di segnalarmi anche le vostre proposte e i vostri suggerimenti in merito al nostro piccolo grande progetto!

grazie a tutti in anticipo!

Enotria

2012-01-27 23:33

Normalmente, per motivi etici, non intervengo sulle richieste di pareri per l'acquisto di un microscopio, ma in questo caso faccio una eccezione.

Conosco bene entrambi i microscopi e sono certamente validi, inoltre il Bresser costa di più, ma ha dalla sua la testata trioculare, per cui se intendi fotografare i tuoi lavori, certamente lo saprai sfruttare più comodamente.

Conosco anche personalmente Andrea Pierattini, titolare della OtticaTuri, e ti posso assicurare sulla sua volontà di inserirsi nel migliore dei modi nel settore della microscopia e questo lo fa con una buona competenza e tanta buona volontà.

Per quanto riguarda i pareri specifici sui microscopi che citi, non ne do per i motivi che ti ho già detto, ma ti rimando al ottimo articolo di Francesca che trovi in questa stessa Sezione e che tratta proprio del primo acquisto del microscopio biologico.

Leggilo con attenzione e vi troverai tante utili informazioni ed i requisiti indispensabili per una scelta corretta.

Cordiali saluti

freestyle

2012-01-28 09:35

Ringrazio enotria per la risposta... Prima di scrivere questo post ho letto tutta la sezione ed ho letto anche il 3d di Francesca ma comunque non so decidermi! Il problema non è la competenza del venditore ma semplicemente la mia incapacità di scegliere la "macchina" migliore per me... Visto che conosci bene entrambi i microscopi mi piacerebbe sapere la tua opinione e avrei una curiosità: sul quel modello di bresser posso in futuro montare il kit per contrasto di fase? Grazie a tutti...

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-28 10:16

M'inserisco nella discussione solo per ricordare che un parere non è certo vincolante e non si commette del male nel formularlo, specie se si è provvisti di un'ottima competenza (qui c'è un pelino d'invidia... asd).

Il fatto che si conosca personalmente un rivenditore può essere di ulteriore garanzia e può risultare anche un vantaggio per gli aquirenti.

La politica di questo forum è sempre stata quella di adottare la meritocrazia come strumento di progressione e la libertà di opinione come mezzo di emancipazione mentale. Ottime le remore etiche, ma sentiti libero (non dico "in dovere";-) di dire quello che pensi, giacchè puoi pensare in modo costruttivo, tu che conosci bene ciò di cui si discute.

A freestyle dico solo: segui i consigli di Enotria. :-D

Poi aggiungo: per il contrasto di fase...se è un contrasto serio...immagina che dovrai spendere più di quanto ora ti costi il microscopio. :-(

Enotria

2012-01-28 10:27

Per Bresser, per ora, è previsto il contrasto di fase solo per il microscopio inverso (con una slitta) e per il biologico di fascia più bassa, il Researcher (con il condensatore a disco).

Per OtticaTuri invece c'è il contrasto di fase sia con obiettivi normali che planari anche per il microscopio che tu avevi individuato. Come ti ho detto Andrea è una appassionato di microscopia ed ha un ottimo assortimento di microscopi ed accessori.

Se sei ancora indeciso dopo aver letto di tutto, la soluzione è solo andare nel negozio e provare di persona i diversi microscopi.

Porta con te alcuni vetrini che già conosci e controlla come vengono risolti e la praticità d'uso del microscopio.

Cordiali saluti

freestyle

2012-01-28 13:34

Enotria ha scritto:

Per Bresser, per ora, è previsto il contrasto di fase solo per il microscopio inverso (con una slitta) e per il biologico di fascia più bassa, il Researcher (con il condensatore a disco).

Per OtticaTuri invece c'è il contrasto di fase sia con obiettivi normali che planari anche per il microscopio che tu avevi individuato. Come ti ho detto Andrea è una appassionato di microscopia ed ha un ottimo assortimento di microscopi ed accessori.

Se sei ancora indeciso dopo aver letto di tutto, la soluzione è solo andare nel negozio e provare di persona i diversi microscopi.

Porta con te alcuni vetrini che già conosci e controlla come vengono risolti e la praticità d'uso del microscopio.

Cordiali saluti

grazie degli interventi!

credo che mi orienterò sul modello di otticaturi anche perchè ho avuto un'ottima impressione parlando con loro per telefono e credo che potrebbero guidarmi anche in futuro nelle scelte e nelle spese...

per il contrasto di fase avete ragione a dire che dovrei spendere quanto il microscopio per averne uno decente ma andiamo per gradi... magari un giorno cambieranno l possibilità o i desideri e quindi mi regolerò di conseguenza...

Enotria

2012-01-28 15:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

La politica di questo forum è sempre stata quella di adottare la meritocrazia come strumento di progressione e la libertà di opinione come mezzo di emancipazione mentale. Ottime le remore etiche, ma sentiti libero (non dico "in dovere";-) di dire quello che pensi, giacchè puoi pensare in modo costruttivo, tu che conosci bene ciò di cui si discute.

Vedi Moreno, non tutti hanno la tua stessa onestà intellettuale: a me è già capitato, ma non su questo Forum, che qualcuno mettesse in dubbio la sincerità delle mie risposte, vincolandole invece a pubblicizzare presunti microscopi usati che io avevo da vendere.

La cosa mi ha dato molto fastidio e da allora mi sono ripromesso di non intervenire più con consigli diretti alla scelta degli strumenti, ma di fare solo riferimenti o citazioni molto generiche e non specifiche.

Pertanto, siccome non posso negare che a causa del mio hobby mi capita abbastanza spesso di mettere in vendita dei microscopi usati sia su eBay, sia direttamente, molto meglio se io resto fuori da possibili commistioni e mi limito ai miei testi più o meno divulgativi.

Ho voluto chiarire questo punto per non far pensare ad un mio disinteresse o trascuratezza o, peggio, snobbismo, ma solo ad una precisa scelta etica per non creare imbarazzi ne a me, ne al Forum che mi ospita.

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-28 17:02

Grazie per la precisazione. Rispettiamo le tue scelte, senza insistere oltre. Aggiungo solo che qui spesso leggerai di gente che vende cose sue (prodotti o vetreria da laboratorio) e noi siamo critici quando occorre (sulla qualità e sui prezzi, non sugli intenti). Se un utente ha da vendere qualcosa lo può fare offrendo nell'apposita sezione VENDO. Non ci trovo qualcosa di male, anzi, è un modo per offrire maggiori possibilità a chi magari non può permettersi del nuovo. Non ci sono particolari regole, a parte l'onestà (presunta, ma che noi non verifichiamo, né garantiamo) e la legalità delle cose vendute.

;-)

Beefcotto87

2012-01-28 19:19

Mi spiace contraddirti Moreno, ma le regole ci sono nella specifica sezione M ;-) Non è certo per essere critico, ma mi sembrava corretto specificarlo!

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-28 23:43

Beefcotto87 ha scritto:

Mi spiace contraddirti Moreno, ma le regole ci sono nella specifica sezione M ;-) Non è certo per essere critico, ma mi sembrava corretto specificarlo!

Grazie Beef, le regole le conosco bene, essendone la mente e il promotore, prima ancora che tu facessi la tua comparsa fra noi.

Non ho bisogno delle tue schiarite, quando mi riterrò in difetto, te le chiederò.