isatis tinctoria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pimar

2017-06-16 15:20

L'anno scorso ho provato a piantare alcune pianticelle di isatis tinctoria con l'intenzione di estrarne poi il colorante blu.Come fertilizzante ho usato semplicemente stallatico bovino stagionato.Quando le foglie di questi arbusti sono cresciute fino a 30/40 cm, le ho recise, triturate e immerse per 3/4 gg in soluzione acquosa di calce a PH 9/10.Si è formata una soluzione verdino/giallastra, ho filtrato per eliminare le foglie, ed ho insufflato aria con un compressore per ossidare il bagno e far precipitare il colorante.Anche dopo 1 giorno o 2 però non ho notato nessun precipitato.Qualcuno mi puo' dire dove ho sbagliato?Forse occorreva un fertilizzante piu' energico?Ringraziando in anticipo, faccio presente che le mie piante essendo al 2° anno di vegetazione stanno producendo parecchi semi che sarei lieto di spedire agli interessati per un modico contributo :-)

Ciao!

NaClO

2017-06-16 16:52

Non ne ho proprio idea,a parte che mi sembra la sezione sbagliata.

TrevizeGolanCz

2017-06-16 17:11

Se non ne hai idea allora non serve scrivere!

Lascia ai mod il loro lavoro.

Io lascerei qui perchè seppur un quesito potrebbe comunque essere interessante.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO

pimar

2017-06-16 17:41

Grazie delle vs considerazioni.Penso comunque che la sezione sia giusta perchè di botanica si tratta pur con applicazioni chimico/tintorie.

Ciao!

Mario

2017-06-16 17:58

La procedura per estrarre l'indaco dal guado è piuttosto complicata nel senso che occorre una certa pratica e malizia.

Intanto le foglie devono essere quelle basali. Una volta raccolte si fanno fermentare nei tempi e modi dettati da una pratica secolare.

Non mi dilungo sennò viene fuori un libro.

L'intera procedura fu descritta mirabilmente dal G.Morina in un suo famoso libretto intitolato "Del guado". E' un pò difficile da trovare ma ne vale la pena in quanto lì c'è proprio tutto quello che serve.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

pimar

2017-06-17 13:41

Tante grazie a Mario chimico sperimentale, cerchero' il libretto "Del guado" e tentero' nuovamente l'estrazione.

Ciao!!

Pimar