isomeri o stessa sostanza
Oggi sono alle prese con la stereoisomeria.
Per favore guardate l'immagine in allegato e cercate di chiarirmi se i due composti sono la stessa molecola oppure l'uno è l'isomero dell'altro.
Io sono pieno di dubbi e alla fine ho concluso che sono la stessa molecola.
Vi ringrazio per la risposta che mi darete.
Ciccio

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
In queste due molecole c'è un centro di rotazione posto tra i due atomi di C che recano H e OH. Quindi se ruoti di 180° una delle due molecole NON ottieni l'altra ma un suo isomero diverso. Quindi le due molecole sono diverse.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
L'altro giorno non avevo voglia di mettermi a dare la configurazione dei due stereocentri ma ora l'ho fatta.
La prima è R,R mentre la seconda S,S. Sono due enantiomeri. Quindi NON sono la stessa molecola. Come le mani, sono immagini speculari ciascuna dell'altra e non sovrapponibili.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
Ciccio Segreto
Quindi sono due isomeri configurazionali?
Ciccio
Cita messaggio
Due stereoisomeri o isomeri ottici: due enantiomeri per l'esattezza *Si guarda intorno* come ho scritto sopra...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
Ciccio Segreto

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)