isomeria cis e trans
Ciao, leggevo che gli isomeri cis e trans sono isomeri geometrici (propri dei cicloalcani o degli acheni, giusto?) , cis se entrambi i sostituenti sono dalla 'stessa parte', trans se sono da 'parti opposte'..
ho letto però che si può avere isomeria cis/trans anche con carboni legati a 4 atomi tutti diversi..Come faccio a determinare quale è cis, e quale è trans?

Grazie!
Cita messaggio
[Immagine: Isomerism-it.PNG]

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Isomeria

Ti consiglio lo studio delle diverse forme di isomeria e delle diverse regole di nomenclatura.

L'isomeria cis-trans o isomeria geometrica riguarda molecole che differiscono tra loro solo nel modo in cui gli atomi o i gruppi di atomi sono disposti nello spazio. Gli isomeri cis-trans sono composti diversi che esistono separatamente. A differenza degli isomeri conformazionali, essi non possono trasformarsi gli uni negli altri per rotazione intorno ai legami carbonio-carbonio.
L'isomeria conformazionale riguarda invece molecole in cui sono presenti uno o più atomi di carbonio legati a quattro diversi atomi o gruppi di atomi; ciascun atomo di carbonio con queste caratteristiche è definito centro stereogeno.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Si ma io come faccio a sapere quale è cis e quale è trans tra queste due molecole,e ad esempio?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Devi studiare come si determina l'ordine di priorità dei sostituenti secondo il sistema Cahn-Inglod-Prelog e applicarla alla nomenclatura degli isomeri cis-trans.

Scansioni tratte da:
H. Hart, C. M. Hadad, L. E. Craine, D. J. Hart
Chimica organica - Settima edizione
Zanichelli, Bologna, 2012
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ah okay, grazie!! Ci sono un sacco di regole che il mio simpatico libro non nomina neanche (:

Per gli alchini invece l'isomeria cis trans è possibile?
Cita messaggio
Ok , grazie .
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)