isomeria cis e trans

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mata7878

2018-10-17 08:24

Ciao, leggevo che gli isomeri cis e trans sono isomeri geometrici (propri dei cicloalcani o degli acheni, giusto?) , cis se entrambi i sostituenti sono dalla 'stessa parte', trans se sono da 'parti opposte'..

ho letto però che si può avere isomeria cis/trans anche con carboni legati a 4 atomi tutti diversi..Come faccio a determinare quale è cis, e quale è trans?

Grazie!

LuiCap

2018-10-17 11:22

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Isomeria

Ti consiglio lo studio delle diverse forme di isomeria e delle diverse regole di nomenclatura.

L'isomeria cis-trans o isomeria geometrica riguarda molecole che differiscono tra loro solo nel modo in cui gli atomi o i gruppi di atomi sono disposti nello spazio. Gli isomeri cis-trans sono composti diversi che esistono separatamente. A differenza degli isomeri conformazionali, essi non possono trasformarsi gli uni negli altri per rotazione intorno ai legami carbonio-carbonio.

L'isomeria conformazionale riguarda invece molecole in cui sono presenti uno o più atomi di carbonio legati a quattro diversi atomi o gruppi di atomi; ciascun atomo di carbonio con queste caratteristiche è definito centro stereogeno.

mata7878

2018-10-17 12:49

Si ma io come faccio a sapere quale è cis e quale è trans tra queste due molecole,e ad esempio?

Schermata 2018-10-17 alle 14.46.59.png
Schermata 2018-10-17 alle 14.46.59.png

LuiCap

2018-10-17 14:42

Devi studiare come si determina l'ordine di priorità dei sostituenti secondo il sistema Cahn-Inglod-Prelog e applicarla alla nomenclatura degli isomeri cis-trans.

Regole CIP_1.jpg
Regole CIP_1.jpg
regole di priorità_1.jpg
regole di priorità_1.jpg
regole di priorità_2.jpg
regole di priorità_2.jpg

Regole CIP_2.jpg
Regole CIP_2.jpg
Regole CIP_3.jpg
Regole CIP_3.jpg

Scansioni tratte da:

H. Hart, C. M. Hadad, L. E. Craine, D. J. Hart

Chimica organica - Settima edizione

Zanichelli, Bologna, 2012

mata7878

2018-10-17 17:39

Ah okay, grazie!! Ci sono un sacco di regole che il mio simpatico libro non nomina neanche (:

Per gli alchini invece l'isomeria cis trans è possibile?

experimentator

2018-10-20 14:54

Ok , grazie .