l'altra mia grande passione...pescasub

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2011-01-15 02:56

ragazzi volevo condividere con voi qualche immagine della pescasub...questa insieme alla chimica è una mia grande passione!!

ecco a voi il posto dove sono andato sabato scorso a pescare....

untitled2.jpg
untitled2.jpg

untitled.jpg
untitled.jpg

considerate che sabato scorso rispetto alle foto cambiavano solo i bagnanti e la temperatura...che comunque era alta...tipo 14 gradi! stesso sole stesso mare....

Bonni

2011-01-15 09:25

che mare ... Stupendo!

al-ham-bic

2011-01-15 13:05

Rilassante! Come si chiama quel posto?

Dicci cosa peschi! ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-15 13:19

Bella la Sicilia.. O:-) sperando che sia una delle sue spiaggie!

Chimico se non erro e non ricordo male si immerge in delle bellissime acque e pesca bellissimi e grandi pescioni! Poi se li pappa asd

NaClO3

2011-01-15 14:24

io ho fatto immersioni all'isola d'Elba, con parenti, murene, piccoli barracuda,dentici, cernie di discrete dimensioni...e altro, provai anche a Siculiana Marina, ma non trovai posti adeguati!

arkypita

2011-01-15 14:33

Se fossi nato al mare sarebbe una passione che condividerei con te!

Chimico

2011-01-15 17:22

IMG_0002rid.jpg
IMG_0002rid.jpg

questo è quello che ho preso sabato scorso...ho graziato 2 murene sul kg e mezzo...purtroppo non gira tanto pesce in quella zona!

Al questa spiaggia è detta ''ai francesi'' perchè nei tempi che furono i francesi che venivano in vacanza qui si ritrovavano su questa spiaggia...ciò non faceva poi tanto scalpore...la cosa che in realtà faceva scalpore era il topless delle francesine...i pescatori regolarmente si riunivano con le barche di fronte questa zona...ahahahahah

pensate.. vedere arrivare ste gnoccone in topless...in un posto dove le donne uscivano con le caviglie coperte :-D

è chiaro che hanno chiamato la spiaggia ''ai francesi'' (la spiaggia comunque si trova sul litorare di mongerbino)

Radioattivo quella spiaggia è a mongerbino...5 minuti da casa mia...comunque non sono poì così bravo...

se vi dico che raggiungo i -16 in apnea sicuramente alcuni di voi penseranno che sono bravo...ma vi dirò...tra coloro che condividono questa passione con me sono tra i meno bravi ;-) (bisogna considerare pure il tempo di apnea la bravura nell'usare una tecnica di pesca ecc ecc)

NaClO3 qua di cernie non se ne vedono...è un mare troppo sfruttato! però una bella murena ve la posso fare vedere...(non ci sono doppi sensi...ahahah)

Arki lo credo anche io! penso che sia io che tu amiamo allo stesso modo la natura...tu però vai correndo per i monti...io mi faccio belle pescate a mare... ;-)

Come pesci catturo tuttò ciò che riesco a trovare e che pesi più di 200-300 g...e credetemi...non riesco poi a trovare molto...o quantomeno anche se lo trovo non è detto che lo prenda...sono sempre in un ambiente a me ostile...ho un solo colpo a disposizione nel fucile e l'ossigeno va ad esaurirsi in poco tempo....

poi pesco soprattutto polpi (che adoro bolliti)...sono quelli che non mancano mai o quasi durante una battuta di pesca...

NaClO3

2011-01-15 19:51

l'importante è che non vai di notte con la torcia, per motivi che conoscerai.

Arki ai monti, tu a mare, io cosa faccio?? climbing tra i palazzi di città??

la pesca subacquea è davvero affascinante, con i fucili o semplici fiocine magari col forcone, per arrotolare i polipi che non si riesce a prendere a mano!!

-16m in apnea è molto, considera che io la pratico 1 mese all'anno quindi tutti gli sforzi accumulati in quel mese vanno a farsi benedire per l'anno dopo, massimo io faccio i -6/-8, ma tanto basta per i fondali cristallini e rocciosi(pieni di muggini) di dove uso andare....

Chimico

2011-01-15 20:05

NaClO3 io facevo solamente 3 mesi l'anno...e nemmeno pieni perchè ad agosto arrivano le meduse ogni anno...quindi niente mare...perchè non avevo la muta...

ora (o meglio mesi fa) sono finalmente riuscito a comprare la muta...e non esistono più stagioni (oltre al fatto che me ne frego delle meduse con la muta)...l'unica cosa che mi ferma a parte gli impegni è il mare troppo mosso...se c'è pioggia grandine o neve non me ne frega molto (poi qua al massimo piove) considerando che sto in acqua non posso bagnarmi di più :-D

ecco le foto delle mie pescate...

as.jpg
as.jpg

as1.jpg
as1.jpg

as2.jpg
as2.jpg

as3.jpg
as3.jpg

as4.jpg
as4.jpg

al-ham-bic

2011-01-15 21:31

E bravo Gab! *clap clap*

Allora arrivi da via F.Paolo Perez e poi giù a sinistra...

Marzio

2011-01-15 21:32

Complimenti. . .bella passione e bellissimi posti!!

arkypita

2011-01-15 22:14

Bello il sarago che c'è vicino al polpo! Io ho una casa al mare, nelle marche e lì li pesco a lenza sotto gli scogli. Purtroppo sono ben più piccoli di quello!

Chimico

2011-01-16 11:38

Arky io pescavo pure con le lenze quelli piccolini (prima di avere la muta)...sai cosa ti consiglio? cambia amo! usane uno grosso...così o non ne prendi (probabile) o ne prendi pochi ma grossi!!

Io mi ero stufato di rpendere pesciolini invisibili!

Oggi comunque sono stato nuovamente a mare ed ho ripetuto quello stesso carniere! Polpo da 800 g circa e saraghetto...un po più piccolo!

Ho poi visto per la prima volta un pesce chiamato in siciliano ''trombetta'' che era almeno 1kg e mezzo...era enorme...peccato che non sono riuscito ad avvicinarlo!

Beefcotto87

2011-01-16 12:37

A proposito, se ti capita di farlo di notte, prova a carcare Oxinothus centrina, un piccolo squalo (innocuo), ma non cacciarlo XD E' chiamato anche squalo porco XD

Chimico

2011-01-16 13:32

non si può pescare in apnea la notte...

Beefcotto87

2011-01-16 13:33

Infatti, lo guardi e basta ;-) ha anche occhioni verdi!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-16 14:54

La murena l'avevo già vista, tutto il resto no *Sbav* Bravo! *clap clap*

Nexus

2011-01-18 22:21

Ma come funziona la pesca subacquea ?

Sono delle orate che vedo nei tuoi piatti ?

Chimico

2011-01-19 01:14

Nexus è molto poco specifica la tua domanda...cosa intendi con precisione?

No non ho mai visto orate a mare...nella mia zona non se ne vedono!


al-ham-bic ha scritto:

E bravo Gab! *clap clap*

Allora arrivi da via F.Paolo Perez e poi giù a sinistra...

Al non avevo letto questo commento...beh ma sai che non ho mai chiamato quella strada via F.P. Perez?? Da noi si chiama ''litoranea'' e se chiedi la via Perez nessuno ti sa indicare qual'è...però se chiedi la litoranea nessuno può non sapere dov'è :-D

comunque si...la strada è quella ma considera che lungo quella via ci sono tante ma tante discese a mare...alcune dove c'è la sabbia altre dove ci sono solo scogli..altre ancora dove ci sono pietrine più grosse della sabbia...insomma è talmente variegato da non annoiarsi mai! oltre al fatto che ci sono posti in cui il mare scende lentamente e altri dove a 1 metro dalla costa sei già con 10-12 metri di acqua sotto!

Altro che quella merda di mare che c'è a rimini!

Nexus

2011-01-19 07:40

Nel senso, cosa usi per prendere i pesci ?

Chimico

2011-01-19 13:30

Si usa il fucile....ci sono diversi tipi di fucile....alcuni ormai non si usano più...tipo quelli a molla!

Ora i fucili che si usano sostanzialmente sono oleopneumatici (ad aria compressa) o ad elastico (arbalete o roller)...

io preferisco di gran lunga gli arbalete...o comunque quelli ad elastico! Quelli oleop. vogliono troppa cura! hanno troppe parti delicate!

negli arbalete si mette l'asta (con fiocina o arpione) e dopo che la si aggancia al meccanismo di sgancio si carica l'elastico attaccandolo a una tacca che c'è sull'asta! Si carica appoggiando il calcio del fucile allo sterno e tirando l'elastico.

Come si può ben capire...quando sei sotto...hai solo un tiro a disposizione...una volta che spari devi recuperare l'asta (che è attaccata con un filo di nylon al fucile) e risistemarla nel fucile...in seguito caricare l'elastico...insomma sono diversi secondi...se non 1 minutino abbondante...quindi tutto te lo giochi su un solo colpo!


pensa un po a una balestra...ecco qual'è l'arma che più si avvicina al fucile da pescasub...

ovviamente se invece di usare un fucile ad elastico usi un oleopneumatico hai sempre 1 tiro a disposizione! li però quando carichi l'asta fai pure la forzata per mettere sotto pressione il tutto e alla fine agganci la stessa...

Nexus

2011-01-19 15:06

Veramente appassionante..., e di solito da che distanza spari circa ?

NaClO3

2011-01-19 17:33

fucile subacqueo o fiocina.

i polibi a mano se riesci e se ti fidi a cacciare le mani nei pertugi, conchiglie e ricci idem.

Chimico

2011-01-19 18:36

Nexus ha scritto:

Veramente appassionante..., e di solito da che distanza spari circa ?

la gittata dei fucili cambia in base alla lunghezza degli stessi...un fucile più lungo avrà una gittata più lunga...

poi in base al tipo di tecnica che usi per la pesca adoperi uno o un altro fucile!

Di solito la gente porta dietro 2-3 fucili...io 1 solamente per ora! Un fucile di media lunghezza (75 cm) ha una gittata massima di 75cm*3...quindi non molta...ma non perchè l'asta non arriva oltre con la forza...semplicemente perchè l'asta è attaccata ad un filo che la ferma a quella distanza...ecco perchè le leggi italiane sono merda pura...noi pescasub dobbiamo stare a 500 metri dalla costa quando la gittata max del fucile è 2-3 metri!!

ovvio comunque che con fucili più lunghi e potenti si prendono pesci anche a 5 metri di distanza...

al contrario esistono fucili da tana e quando si pesca in tana si cercano i pesci sotto le pietre...in quel caso si spara il colpo da pochi centimetri...quindi un fuciletto piccolo basta!

Ai polpi non si spara...si prendono con le mani! ma se non sono in tana sono veramente difficili da trovare!

ed ecco una dimostrazione di come si mimetizzano benissimO:

http://www.youtube.com/watch?v=GRSbC6HAgNE

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-21 17:23

Ma sembra che compare dal nulla! non sembra essere li in quello scoglio o qualsiasi cosa sia..! O_O

Chimico

2011-02-11 17:04

oggi 4 polpi e poi le 2 sorprese!!!

IMG_00212.JPG
IMG_00212.JPG

Beefcotto87

2011-02-11 17:09

Ottimi!!! Mi raccomando, anche se lo sai, cuocili poco, devono rimanere morbidi! XD

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-11 17:36

Poveri cosi mosci...sembrano essere disgustosi solo guardandoli...asd

Comunque complimenti...un'ottima pesca! ;-)

Max Fritz

2011-02-11 17:43

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Poveri cosi mosci...sembrano essere disgustosi solo guardandoli...asd

Comunque complimenti...un'ottima pesca! ;-)

A me invece mettono una certa fame... Rolleyes

arkypita

2011-05-24 19:07

In questi giorni mi sta venendo una voglia di andare al mare, e di pescare, che non ti dico! E' dal 2004 che non vado più al mare *help**help**help*

Chimico

2011-05-24 19:11

come dal 2004?????? O.O io non ci vado da 5-6 settimane e sto morendo XD ma in settimana scappo sicuro!! se vuoi unirti a me passa a Bagheria che andiamo :-D

Chimico

2011-11-12 22:33

ed è record....3.5 kg

IMG_0087.JPG
IMG_0087.JPG

Beefcotto87

2011-11-13 09:52

Che brutto quel polpo in mezzo XD