Buonasera ma la frase che ho sottolineato in giallo in questo allegato "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è una regola generale ? perché ho sbagliato a fare lo schema del problema prima ho fatto reagire l'acido forte con l'acido debole direttamente ma perché non si fa così? Grazie
l'affermazione che hai sottolineato è una regola generale. Data una base forte in miscela con un acido forte ed un debole, la prima reazione coinvolge l'acido forte, terminato questo ultimo, se avanza ancora base, essa reagisce con l'acido debole. Le specie più reattive reagiscono per prime. Se provi a far reagire KOH (forte) con HBrO (debole)...ottieni BrO- + H2O....che in presenza di HClO4 (forte) riprotona BrO- a HBrO.
(2018-05-12, 08:34)Rosa Ha scritto: Buonasera ma la frase che ho sottolineato in giallo in questo allegato "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è una regola generale ? perché ho sbagliato a fare lo schema del problema prima ho fatto reagire l'acido forte con l'acido debole direttamente ma perché non si fa così? Grazie
Come è possibile Rosa che due acidi reagiscano fra loro?!?! Ti sembra possibile questa reazione??? HClO4 + HBrO ClO4(-) + H2BrO(+)
Ai fini della risoluzione dell'esercizio, cioè calcolare il pH finale della soluzione, non ha importanza far reagire per primo con KOH l'acido forte HClO4 come ha fatto il libro. Ti dimostro che facendo prima la reazione con l'acido debole HBrO il pH finale della soluzione è identico:
Per dimostrare l'affermazione "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è sufficiente calcolare le costanti di equilibrio delle due reazioni:
Ciao Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi)