la base forte reagisce prima con l'acido forte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-05-12 07:34

Buonasera ma la frase che ho sottolineato in giallo in questo allegato "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è una regola generale ? perché ho sbagliato a fare lo schema del problema prima ho fatto reagire l'acido forte con l'acido debole direttamente :-( ma perché non si fa così? 

Grazie

rps20180512_093255_771.jpg
rps20180512_093255_771.jpg

Ale985

2018-05-14 06:15

Ciao,

l'affermazione che hai sottolineato è una regola generale. Data una base forte in miscela con un acido forte ed un debole, la prima reazione coinvolge l'acido forte, terminato questo ultimo, se avanza ancora base, essa reagisce con l'acido debole.

Le specie più reattive reagiscono per prime.

Se provi a far reagire KOH (forte) con HBrO (debole)...ottieni BrO- + H2O....che in presenza di HClO4 (forte) riprotona BrO- a HBrO.

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Rosa

LuiCap

2018-05-14 09:13

Rosa ha scritto:

Buonasera ma la frase che ho sottolineato in giallo in questo allegato "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è una regola generale ? perché ho sbagliato a fare lo schema del problema prima ho fatto reagire l'acido forte con l'acido debole direttamente :-( ma perché non si fa così? 

Grazie

Come è possibile Rosa che due acidi reagiscano fra loro?!?!

Ti sembra possibile questa reazione???

HClO4 + HBrO --> ClO4(-) + H2BrO(+)

Ai fini della risoluzione dell'esercizio, cioè calcolare il pH finale della soluzione, non ha importanza far reagire per primo con KOH l'acido forte HClO4 come ha fatto il libro.

Ti dimostro che facendo prima la reazione con l'acido debole HBrO il pH finale della soluzione è identico:

HClO4+HBrO+KOH_1.jpg
HClO4+HBrO+KOH_1.jpg
HClO4+HBrO+KOH_2.jpg
HClO4+HBrO+KOH_2.jpg

Per dimostrare l'affermazione "la base forte reagisce prima con l"acido forte e poi con l'acido debole" è sufficiente calcolare le costanti di equilibrio delle due reazioni:

HClO4+HBrO+KOH_3.jpg
HClO4+HBrO+KOH_3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa