la f.e.m. può essere negativa?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

danclem98

2021-05-26 14:34

Ho svolto questo esercizio ma mi sembra strano. Potete dirmi se è corretto? La fem mi esce negativa

PROBLEMA 

Una pila è formata da una semicella costituita da un elettrodo di argento immerso in una soluzione 0,01 M di nitrato di argento e da una semicella costituita da un elettrodo di zinco immerso in una soluzione 0,1 M di nitrato di zinco. La T è 298 K. Calcolare la differenza di potenziale tra gli elettrodi.

4416db80-c5df-487b-adca-bae72c4fee8f.jpg
4416db80-c5df-487b-adca-bae72c4fee8f.jpg

LuiCap

2021-05-26 14:53

La fem non può essere negativa!!!

Hai commesso lo stesso errore dell'esercizio postato ieri (a parte l'errore di calcolo): hai invertito catodo e anodo. :-(

E(Ag/Ag+) = 0,80 + 0,0592 log 0,01 = 0,68 V

E(Zn/Zn2+) = -0,76 + 0,0592/2 log 0,1 = -0,79 V

L'elettrodo con potenziale maggiore si comporta da catodo: 0,68 V > -0,79 V

Non devi considerare solo il valore numerico, ma anche il segno algebrico.

E(pila) = 0,68 - (-0,79) = 1,47 V

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: danclem98

danclem98

2021-05-26 15:07

Grazie tante professoressa. Gentilissima

Ale985

2021-05-27 06:36

danclem98 ha scritto:

Ho svolto questo esercizio ma mi sembra strano. Potete dirmi se è corretto? La fem mi esce negativa

PROBLEMA 

Una pila è formata da una semicella costituita da un elettrodo di argento immerso in una soluzione 0,01 M di nitrato di argento e da una semicella costituita da un elettrodo di zinco immerso in una soluzione 0,1 M di nitrato di zinco. La T è 298 K. Calcolare la differenza di potenziale tra gli elettrodi.

Ciao,

La differenza di potenziale tra due elettrodi può essere anche negativa. In questo caso, però la reazione "spontanea" avviene in senso opposto a come è stata scritta...cioè da destra verso sinistra. Essendo la differenza di potenziale correlata all'energia libera di Gibbs secondo l'equazione: DG = -nF(DE), se DE è negativo, allora DG è positivo e quindi la reazione risulta non spontanea da sinistra verso destra (ma è spontanea la reazione opposta, cioè da destra verso sinistra).

LuiCap

2021-05-27 08:23

Certo, una differenza di potenziale fra due elettrodi può anche essere negativa!!!

Dato però che l'esercizio parla espressamente di una pila o cella elettrochimica, sistema nel quale avviene un processo ossidoriduttivo spontaneo nel quale l'energia chimica si trasforma in energia elettrica, è ovvio che la differenza di potenziale può essere solo positiva.