lavaggio dei precipitati e analisi indiretta
Buonasera,
Con la sospensione didattica per via dell'emergenza Coronavirus mi trovo a studiare Analisi II dei medicinali dal libro visto che non abbiamo avuto modo di seguire le lezioni e chissà quando termina l'emergenza per poter effettuare il Laboratorio.
Comunque non ho ben chiaro questi paragrafi sul lavaggio dei precipitati:
1)Nel caso di precipitati molto solubili è consigliabile effettuare i lavaggi con una soluzione che contenga uno ione a comune col precipitato per ridurre la solubilità".
perché? 
perché l'equilibrio di Le Chatelier si sposta verso il precipitato e dunque si riduce la solubilità giusto?
2)"Nel caso di precipitati colloidali bisogna usare una soluzione contenente un elettrolita che impedisce la peptizzazione"
Perché? 
Ho cercato il significato di peptizzazione: trasformazione di una sostanza dallo stato gel a sol(sospensione colloidale).
Con quale meccanismo l'elettrolita impedisce tale peptizzazione?
3) [...] l'analisi indiretta si basa sul principio di trattare tutti i conponenti del miscuglio con uno stesso reattivo trasformandoli quindi in uno stesso composto. È evidente che l'analisi indiretta viene eseguita solo nei casi in cui non si possano usare metodi diretti precisi e per miscele che abbiano almeno uno ione comune"(perché se non c'è uno ione comune non si può usare l'analisi indiretta? Perché altrimenti sarebbe difficoltoso procedere con le incognite nei calcoli richiesti?)
Grazie mille
Cita messaggio
Scansioni tratte da:
P. Ippoliti, E. Ippoliti, C. Zeggio Luly, A. Mascioli
Analisi chimica quantitativa
Angelo Signorelli Editore, Roma,


         
         
         
         
         
         
      
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Grazie Prof.ssa le leggo con attenzione e le studio!
E grazie per il suo grande aiuto in questi anni, grazie del suo grande lavoro: ora sono al quarto con gli esami sono andata avanti senza arretrati! E chissà se con questo Corona potrò procedere serenamente :-(
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)