massa molecolare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2020-06-06 17:34

Salve, ho il seguente quesito riguardante la chimica inorganica:

Una molecola di ossigeno (massa atomica 16 u.m.a) pesa:

a) 2 x 16 g

b) 16 u.m.a

c) 16 x 6.02 x 1023 u.m.a

d) 16 g

e) 2 x 16 u.m.a

Una molecola di ossigeno ha massa atomica pari a 16 u.m.a. essendo che l'Ossigeno è una molecola biatomica si deve moltiplicare per 2, ma trattandosi di massa (intesa in grammi) per quale motivo la risposta corretta risulta la E?

In una mole vi sono una quantità in grammi pari alla massa molecolare che è espressa in grammi, mentre il peso molecolare è espresso in u.m.a. (numero puro, adimensionale), massa molare espressa in g/mol. 

Grazie

zodd01

2020-06-06 19:47

Perché esprimere in grammi la massa di una molecola non é agevole. Siamo nell'ordine di 10^-23 grammi. L'unitá di massa atomica, la massa dell'atomo di idrogeno, cioé l'uma é l'unitá di misura adatta. La risposta é la e. Su massa molecolare e peso c'é sempre confusione. La massa di una molecola vera e propria espressa in grammi non si usa mai. La massa molecolare é questa massa di una molecola espressa in uma. Il peso molecolare di solito é usato come sinonimo ma a quanto hai scritto pare tu intenda la massa molecolare relativa che é un numero puro ma é lo stesso numero della massa molecolare espressa in uma. Sono la stessa cosa. La massa molecolare relativa é un numero puro che indica quante volte la nostra molecola o atomo pesa rispetto a quello dell'idrogeno. Ti consiglio la lettura del mio post sulla teoria atomica e molecolare https://www.myttex.net/forum/Thread-La-teoria-atomica-e-molecolare?highlight=teoria+atomica

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: claudia

claudia

2020-06-09 17:45

grazie mille, ho un altro dubbio sempre riguardante la chimica.

Riguardo la legge delle proporzioni multiple o di Dalton, vorrei capire se ho compreso bene l'enunciato, ossia che 2 elementi possono reagire tra di loro per dare composti diversi, dove in rapporto tra di loro sono in numeri esprimibili con numeri interi piccoli.

Vi è un altro punto, ossia, una certa quantità di un elemento reagisce con una quantità multipla dell'altro, queste ultime in rapporto tra loro sempre mediante numeri interi piccoli.

Ho compreso bene?

Grazie

LuiCap

2020-06-09 18:20

L'enunciato corretto della legge delle proporzioni multiple è:

Quando due elementi formano più composti, le diverse masse di uno degli elementi che si è combinato con la stessa massa dell'altro in un rapporto espresso da numeri interi e generalmente piccoli.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia