mercurio nativo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-12-23 14:11

Stavo cercando l'Indicolite per Beef (ho trovato diverse pietre verdi ma non come quella che hai postato te), in cantina ho un sacco di "sassi"

asd, e guardate che ho trovato:

è mercurio nativo su cinabro... che carino :-P

Rusty

2009-12-23 14:42

Avevi del mercurio in cantina!? e non lo sapevi!?!? ;-) ;-)

Ah però... molto bello, che minerale è quello nero?

theiden

2009-12-23 15:15

già... ma infondo chi sa esattamente cosa c'è nella propria cantina? asd

il minerale in realtà è rosso e marrone ed è cinabro (LINK)... con il flash si vedeva veglio il colore della roccia ma meno le goccioline di Hg quindi poi ho postato questa foto XD

Rusty

2009-12-23 15:19

Si ok, difatti ora che guardo più attentamente si nota il rossiccio, specialmente nella parte in alto a sinistra. Ma chi l'avrà comprato/trovato? In Italia si trova questo minerale? E' molto bello, non so però quanto possa essere pericoloso tenerlo così in casa, è pur sempre mercurio *Si guarda intorno*

theiden

2009-12-23 15:32

tutti i minerali sono di mio babbo che si è laureato un geologia... dentro la confezione c'è un cartoncino con scritto Almaden, penso sia la provenienza... non credo sia pericoloso, il mercurio è rischioso per i fumi o al limite se si tocca ma in cantina con nessuno che gli da noia....

mordr3d

2009-12-23 15:38

il mercurio evapora molto velocemente anche a temperatura ambiente. chiudilo bene e riponilo in un luogo ventilato. cmq bellissimo :-)

theiden

2009-12-23 16:06

si si è chiuso bene e dentro più di una scatola, pio cmq in cantina la temperatura non sale mai oltre i 15-20°C

al-ham-bic

2009-12-24 00:31

Molto bello, non è per niente comune un cinabro così ossidato O_O (ricco in Hg nativo)!

Una volta anche le (ex) miniere del Monte Amiata fornivano minerali gocciolanti di questo tipo, quando l'Italia era il primo produttore mondiale di mercurio; ad Almaden (Spagna) c'è tutt'ora il più importante giacimento di cinabro del mondo e le sue miniere sono fondamentali per questo metallo.

Tenerlo chiuso sigillato va bene e si conserva indefinitamente.