mi date una mano con questo esercizio di analisi?
buon giorno sono una studentessa di farmacia devo sostenere l'esame di analisi dei farmaci 1 ho alcune prove di esame e tra queste c'è questo esercizio:

Un  campione  contenente  NaCl,  MgCl2∙6H2O  e  materiale  inerte  è  stato  analizzato  nel  modo  seguente: 5 grammi del campione sono stati sciolti in 650 mL di acqua distillata. Su un’aliquota di 45 mL  della  soluzione  così  ottenuta,  è  stata  effettuata  l’analisi  per  il  contenuto  in  ione  cloruro  precipitandolo con AgNO3: sono stati ottenuti 0.492 g di AgCl. Una seconda aliquota di 50 mL  è stata analizzata per il contenuto in ione magnesio, precipitandolo sotto forma di NH4MgPO4 il  quale, dopo calcinazione, ha dato 0.1641 g di Mg2P2O7. Calcolare la percentuale dei componenti presenti nel campione. PM NaCl = 58.5;  PM AgCl = 143.3;  PM MgCl2∙6H2O = 203.3; PM Mg2P2O7 = 222.6. 

risoluzione secondo me :-)
io avevo pensato di trovare le moli di AgCl utilizzando i grammi e il PM e poi pensavo di fare la proporzione da 45 ml a 650 ml per ottenere le moli totali all'interno del composto lo stesso vale per Mg2P2O7.
una volta trovate le moli di uno e dell'altro però come faccio a rapportare a quelle delle sostanze di partenza?

per MgCl2 avevo pensato di usare le moli ottenute da Mg2P2O7

lo ione Cl però è presente sia in NaCl che in MgCl2....

per favore qualcuno può chiarire questo mio dubbio o correggere il procedimento da me usato se sbagliato in qualche punto

grazie in anticipo :-)
Cita messaggio
Buongiorno,
in accordo al regolamento del forum, ti invito a postare la domanda nella sezione relativa agli esercizi.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Esatto, gli esercizi vanno in esercizi! Sposto.
Cita messaggio
grazie scusate avevo sbagliato
Cita messaggio
L'inizio del tuo procedimento è corretto, ma poi bisogna avere la pazienza di impostare tutti i rapporti molari corretti per passare dalle moli di un composto ad un altro.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
luigi_67, quimico
grazie mille!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)