microscopio nuovo!
(2009-12-27, 00:38)Francesca Ha scritto: Si puoi utilizzare il calibro, potresti per ogni ingrandimento scattare una foto, misurare il número di pixel che corrispondono ad una determinata lunghezza, in modo da sapere cosi su ogni foto quanto è grande un oggetto, e senza utilizzare ogni Volta il calibro.
Per l' uncino, perchè non chiedi info al venditore? Lui qualcosa saprà...o almeno si spera...
ho già mandato un email a seben XD
per quanto riguarda la misurazione non ho capito tanto bene... la scala sul tavolino portaoggetti come si usa? la cosa dei pixel mi sembra un po' complicata, no? forse faccio prima a comprarmi un paio di vetrini con scala micrometrica e poi vado di confronto....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Uffa oggi ho girato mezza Firenze e sono andato in un sacco di negozi di ottica... accessori per microscopi neanche l'ombra *Tsk, tsk* mi affiderò a ebay :-( eppure la mia lista della spesa era semplice: vetrini portaoggetti, coprioggetti 0,17mm, olio di cedro, balsamo di canadà e micrometro...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Beh.... on line puoi trovare di tutto. Guarda questi siti:
http://www.starnovel.com/index.php?p=cat&sp=s&id=19
http://www.otticasanmarco.it/microscopi.htm
Ciao
Pat
Cita messaggio
Ciao Theiden,
ho visto che sul sito della celestron c'è un manuale per microscopi, cambia il nome ma uno ha lo stesso stativo del tuo, ci sono alcune informazioni su come sostituire l' alogena con un led, ricorda che se fai questa operazione ti serve un led con una potenza discreta.
Ciao
Cita messaggio
ciao Theiden, anche se ancora sono inesperto di microscopi posso dirti però cos'è il pezzo di ferro uncinato...:-)
é una chiave per svitare parti meccaniche...sicuramente da qualche parte sul tuo microscopio c'è una ghiera con delle scanalature che va svitata con quell'attrezzo...non so magari ogni tanto bisogna smontarlo per dare una pulitina :-)

ps. il tuo microscopio dovrebbe essere un muller giusto??l'hai preso dalla germania??come ti ci trovi???
Cita messaggio
si, poi ho scoperto che serviva per tarare l'altezza massima per la messa a fuoco...
per quanto riguarda le tue domande:
-no è un seben
-si in germania tramite ebay, sono stati molto gentili :-D
-mi trovo molto bene, ancora non l'ho usato a pieno però sono proprio soddisfatto del mio acquisto XD
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2010-01-25, 15:47)theiden Ha scritto: si, poi ho scoperto che serviva per tarare l'altezza massima per la messa a fuoco...
per quanto riguarda le tue domande:
-no è un seben
-si in germania tramite ebay, sono stati molto gentili :-D
-mi trovo molto bene, ancora non l'ho usato a pieno però sono proprio soddisfatto del mio acquisto XD

Perdona il ritardo "annoso" della mia risposta, ma mi sono iscritto da poco. Il "ferro uncinato" serve per regolare la TENSIONE della vite macrometrica nel Seben SBX-5 (se guardi bene ci sono dei piccoli fori sul perno metallico) dato che se è regolata male il peso del tavolino fa muovere spontaneamente la stessa vite obbligandoci ad una continua messa a fuoco.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)