miscuglio omogeneo o eterogeneo?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2019-12-10 18:48

Salve, sto studiando i miscugli omogenei ed eterogenei, i primi sono formati da una sola fase (porzione di un sistema con proprietà fisiche intensive uguali o che variano con continuità, separata fisicamente), composizione uniforme, componenti non distinguibili tra loro.

Invece quelli eterogenei, hanno 2 o più fasi, composizione non uniforme, componenti distinguibili tra loro. 

Mi sorge un dubbio, nell'esempio di quelli omogenei vi è : acqua di mare, aria e vino.

Quelli eterogenei: roccia, sangue e latte. 

Nel caso dell'acqua di mare su internet ho letto che è eterogenea, ma sul mio testo c'è scritto omogenea, quindi alla fine che tipo di miscuglio è? Grazie mille per l'eventuale risposta

RhOBErThO

2019-12-10 20:10

L'acqua di mare è una soluzione di vari sali in acqua, quindi direi sia omogenea

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: claudia

A.Berenini

2019-12-11 10:39

RhOBErThO ha scritto:

L'acqua di sale è una soluzione di vari sali in acqua, quindi direi sia omogenea

se la filtri prima... altrimenti contiene di sicuro microrganismi, piccole particelle in sospensione (es sabbia e altri minerali) ecc...

quindi penso proprio sia eterogenea

I seguenti utenti ringraziano A.Berenini per questo messaggio: claudia