molecole di ATP dalla completa ossidazione di un acido grasso dispari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sami

2017-02-23 15:20

Ciao a tutti, Volevo capire quante molecole di ATP si ottengono dalla completa ossidazione di un acido grasso con nr. di atomi di C dispari(es. C13).Allora il ragionamento che ho fatto è il seguente: L' ossidazione di acidi grassi a catena dispari procede nello stesso modo dell’ossidazione degli acidi grassi a catena pari. Il substrato dell’ultimo passaggio della beta ossidazione risulta essere però un acido grasso a 5 atomi di carbonio. Quindi dalla sua ossidazione e scissione in due frammenti i prodotti saranno l’acetil-CoA(che entra nel ciclo di Krebs e produce 10 ATP ,tenendo conto che FADH2=1,5 ATP e NADH=2,5 ATP) e il propionil-CoA. Il propionil-CoA invece entra in una via di ossidazione costituita da tre enzimi: viene prima carbossilato a D-metilmalonil-CoA, grazie all’energia fornita dall’ATP, viene quindi epimerizzato nello stereoisomero L-metilmalonil-CoA, ed infine va incontro ad un riarrangiamento intramolecolare formando succinil-CoA che entra nel ciclo di Krebs. Adesso, dal succinil CoA a Ossalacetato si ottengono 5 ATP; nel passaggio finale dall'ossalacetato a acetilcoA si ottengono 2,5 ATP derivanti da 1 NADH; l'acetil coA entra nel ciclo di Krebs e produce 10 ATP. In totale 17,5 ATP. In conclusione ATP totali : 17,5 ATP+ 10 ATP (ottenuti dall'Acetil coA,l'altro prodotto dell'ultima reazione della Betaossidazione)=27,5 ATP - 2ATP(necessari per attivazione della betaossidazione)-1 ATP( nell'ultima reazione di betaossidazione) =24,5 ATP Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire se i calcoli sono giusti oppure indicarmi dove ho sbagliato?

Beefcotto87

2017-02-25 18:53

Direi che avevi postato nella sezione sbagliata...