moli di As3+ e S2-
sempre io scusate...a lezione il docente ha fatto un esempio per spiegare la solubilità: quando si scioglie una mole di As2S3 quante moli di As 3+e S2- trovo in soluzione? E ha detto 3 di As3+ e 2 di S2-. Non capisco perché. Non dovrebbe essere il contrario?

Grazie
Cita messaggio
È sicuramente il contrario!!!
Non ti dovrebbero neppure venire questi dubbi... capita che mentre si parla si possa dire una sciocchezza!!!
1 mol di As2S3 si scioglie in circa 2,6·10^24 L di soluzione acquosa perché è un composto molto, molto, molto poco solubile in acqua.
È più corretto dire che ogni mole di As2S3 libera in soluzione acquosa 2 mol di As3+ e 3 mol di S2-.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
No no il prof lo ha straripetuto nella registrazione e ha fatto pure altri esempi mi creda:
Ecco le sue parole:"se si sciolgono 5 moli di As2S3 abbiamo 15 moli di As e 10 di S" rivoluzionando tutta la roba che ho imparato finora. Lei pensa sia un momento di lapsus del prof. Il problema è che ha insistito parecchio su questo.
Cita messaggio
io spero solo che sia stato un lapsus perché altrimenti mi sembra impossibile ma che scherziamo
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)