moli di As3+ e S2-

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-09-01 09:32

sempre io scusate...a lezione il docente ha fatto un esempio per spiegare la solubilità: quando si scioglie una mole di As2S3 quante moli di As 3+e S2- trovo in soluzione? E ha detto 3 di As3+ e 2 di S2-. Non capisco perché. Non dovrebbe essere il contrario?

Grazie

LuiCap

2018-09-01 09:59

È sicuramente il contrario!!!

Non ti dovrebbero neppure venire questi dubbi... capita che mentre si parla si possa dire una sciocchezza!!!

1 mol di As2S3 si scioglie in circa 2,6·10^24 L di soluzione acquosa perché è un composto molto, molto, molto poco solubile in acqua.

È più corretto dire che ogni mole di As2S3 libera in soluzione acquosa 2 mol di As3+ e 3 mol di S2-.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-09-01 10:20

No no il prof lo ha straripetuto nella registrazione e ha fatto pure altri esempi mi creda:

Ecco le sue parole:"se si sciolgono 5 moli di As2S3 abbiamo 15 moli di As e 10 di S" rivoluzionando tutta la roba che ho imparato finora. Lei pensa sia un momento di lapsus del prof. Il problema è che ha insistito parecchio su questo.

Rosa

2018-09-01 13:23

io spero solo che sia stato un lapsus perché altrimenti mi sembra impossibile ma che scherziamo