Grazie dati: 9
Grazie ricevuti: 26
Discussioni: 34
purtroppo non ne capisco moltissimo (ma neanche molto)
vi spiego subito.
la mia idea è quella di costuire un agitatore magnetico, ovviamente spendendo meno di quello che costa comprarne uno già fatto.
la ventolina è un idea interessante ma ha a mio parere un difetto.
tali ventole hanno dei regimi di rotazione piuttosto elevati e al di sotto di un certo regime non girano proprio.
che voi sappiate esiste un motore elettrico, facilmente modulabile in grado di girare da 100 a 1000 rpm?
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Cercare in giro genericamente tale motore per pochi soldi è un'impresa quasi disperata.
Invece in occasione delle fiere dell'elettronica (ce ne sono ormai tantissime in parecchie città) si trovano motorini nuovi di tutti i tipi e per tutti i gusti a prezzi irrisori.
Ho costruito un agitatore magnetico in questo modo, con un motorino demoltiplicato a 240 giri/min, che riesce a mescolare liquidi anche viscosi, contrariamente a quello con la classica ventola da PC.
una demoltiplica era quello a cui pensavo io, ma mi sembrava una soluzione di ripiego.
inoltre gli agitatori che si trovano in commercio arrivano fino a 1000 giri, in qualche modo faranno.
mi daresti cmq qualche indicazione su cosa cercare?
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Essenziale è visitare una di queste fiere citate; se la fiera non è delle più scalcinate si trovano sempre almeno due-tre bancarelle con una varietà di motorini, recuperati in genere da apparecchi professionali, fra i quali c'è di sicuro quello che fa al caso tuo al max per 10 euro. Basta chiedere al venditore. Poi ovviamente bisogna autocostruirsi il resto (contenitore, adattare il magnete all'albero, alimentazione, ecc. ecc.), ma questo è giusto un divertimento.
ma dalle mie parti(catania) di ste fiere non ne ho mai viste ç_ç
Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 9
Discussioni: 6
motore cc comandato in pwm ?
(2009-12-05, 17:08)zeffiro62 Ha scritto: motore cc comandato in pwm ?
eh?
che vuol dire ?
questo è decisamente al di la delle mia possibilità e competenze.
se esiste già fatto e costa poco ci posso pure pensare.
guarda che quello con IC 555 è veramente facile, 2 diodi 3 condensatori 1 potenziometro 1 resistenza non c'è bisogno nemmeno di una basetta mille fori.
Non hai nessun amico che possa fartelo il costo è irrisorio